Se hai appena adottato un nuovo gatto o gattino e noti degli odori sgradevoli provenire dalla lettiera allora vuol dire che, potrebbe essere il momento giusto per cercare una lettiera migliore e più adatta per le esigenze del nuovo arrivato.
Trovare la giusta lettiera per gatti può aiutare ad alleviare lo stress felino e prevenire problemi comuni come urinare fuori dalla lettiera. La facilità di pulizia e il controllo degli odori sono degli aspetti molto importanti per noi proprietari.
I gatti possono avere delle proprie opinioni sulla lettiera, quindi non aver paura di sperimentare con diversi tipi e trame per trovare la migliore corrispondenza per il tuo gatto o gattino. Analizziamo le tue opzioni in modo che tu possa prendere una decisione informata su quale lettiera sia più adatta per il tuo gatto.
La lettiera per gatti è disponibile in una gamma di tipi, consistenze e profumi. Scoprire quale lettiera funziona meglio per il tuo gatto e per la casa potrebbe richiedere alcuni tentativi.
La lettiera è disponibile in varietà profumate e inodore. Le lettiere profumate sono progettate per mascherare gli odori, ma alcuni gatti non amano gli odori forti e preferiscono lettiere non profumate.
I marchi di lettiera per gatti senza profumo si affidano a ingredienti come carbone ed estratti vegetali naturali per aiutare ad assorbire gli odori da urina e feci e ridurre gli odori della lettiera, mantenendo felici sia te che il tuo gatto.
La lettiera per gatti può anche essere agglomerante o non agglomerante, il che influisce sul modo in cui noi proprietari svuotiamo e puliamo la lettiera. Le lettiere agglomeranti formano masse solide raccoglibili per una rimozione dei rifiuti facile e veloce.
Le lettiere per gatti agglomeranti generalmente forniscono un buon controllo degli odori e devono essere sostituite completamente meno spesso rispetto alle loro controparti non agglomeranti.
La lettiera per gatti può essere composta da una varietà di ingredienti con proprietà e usi diversi.
Alcune delle lettiere per gatti più comuni sono costituite da:
Hai preso la tua decisione e ora è il momento di cambiare la lettiera, la maggior parte dei gatti si adatterà senza tanti problemi soprattutto se opti per un passaggio lento nel tempo. Aggiungi piccole quantità della nuova lettiera a quella vecchia per un periodo di 7-10 giorni fino a quando la lettiera nuova non sostituirà la vecchia del tutto. Ciò è particolarmente importante se cambi il formato della lettiera, poiché una nuova trama potrebbe far sì che il tuo animale domestico modifichi il suo comportamento.
Se il tuo gatto o gattino evita di usare la lettiera prova ad utilizzarne diverse simultaneamente ognuna in una scatola diversa in questo modo il gatto potrà scegliere la sabbia più giusta
Nota: se il tuo gatto fa i bisogni ovunque tranne che nella lettiera rivolgiti al tuo veterinario di fiducia, in quanto molte condizioni di salute possono causare un cambiamento nelle abitudini del vostro gatto.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…