L’autovettura all’aperto non è mai una buona idea, non solo per gli agenti atmosferici ma anche per i malintenzionati che potrebbero rubarla.
Ci sono dei consigli da parte degli esperti che possono aiutare a proteggere la propria autovettura, con soluzioni differenti e di valore. Le scopriamo insieme?
Proteggere l’auto all’aperto, come fare?
Parcheggiare l’auto sotto casa all’aperto è sempre un problema. Bisogna fare attenzione ai malintenzionati, al cattivo tempo e ogni possibile imprevisto. Nonostante sia coperta da assicurazione, non si dormono mai sogni tranquilli.
I consigli degli esperti per preservare l’auto che resta parcheggiata fuori casa sono:
- Evitare di parcheggiare in zone trafficate
- Evitare zone isolate e senza alcuna telecamera i sicurezza
- Non parcheggiare in zone dove ci sono cantieri aperti
- Meglio non sostare sotto gli alberi (per la resina e per i possibili imprevisti)
- Avere cura di ripiegare gli specchietti e parcheggiare in maniera corretta, lungo le strisce e le delimitazioni. Evitare posti riservati o passi carrabili.
- Usare un telo
- Installare un antifurto elettronico.
Valutare bene anche la forza degli agenti atmosferici come pioggia, gelo e grandine che possono rovinare la carrozzeria dell’auto.
Per proteggere l’auto in estate e in inverno, la soluzione ideale è la rimessa auto in legno. Esteticamente di pregio e realizzata con utilizzo di materiali naturali, mantenendo l’auto al sicuro anche dagli eventi atmosferici. Ottimale se non ci sono garage a disposizione e si ha un posto all’aperto da sfruttare.
La pioggia rovina l’automobile?
Tra i tanti fattori che preoccupano gli automobilisti che tengono l’auto parcheggiata fuori, c’è la pioggia. Questo fenomeno naturale costante è deleterio per la vernice, per i vetri e anche la carrozzeria in generale.
Ci sono delle soluzioni specifiche da adottare come i detergenti che proteggono il vetro del parabrezza, deghiaccianti e anche gli idrorepellenti per tenere tenere lontano l’acqua.
È una soluzione innovativa che consente alle gocce di pioggia di scivolare sia da ferma e sia in movimento. Un modo per non fare attaccare la pioggia al vetro, anche per avere una visibilità migliore e al massimo della sicurezza individuale.
Come proteggere l’autovettura dal gelo
Un altro elemento invalidante per l’auto parcheggiata fuori è il gelo che si abbatte ogni inverno, da Nord a Sud. Come proteggere l’auto?
- La batteria deve essere protetta con una termofedera e uno scaldabatteria;
- Le candele dovranno essere isolate favorendo il mantenimento del grado termico ottimale;
- Il radiatore deve essere protetto con il liquido antigelo, così che l’acqua non si blocchi;
- Il parabrezza deve essere protetto dalle incrinature e rottura del cristallo.
Una attenzione particolare ai freni, perché pioggia e ghiaccio tendono a delimitarne l’aderenza. Quando un’auto viene lasciata parcheggiata all’esterno è ottimale fare un controllo su pastiglie, liquidi, disco e anche gomme (che dovranno essere invernali come da normativa italiana vigente).
Meglio un garage? Come accennato sopra, la macchina non dovrebbe stare parcheggiata fuori sia per una questione di sicurezza ma anche per non rovinarla. Le nuove soluzioni consentono di poter avere uno spazio personale, così che l’auto sia costantemente protetta.