Un tempo diventare imprenditori e aprire una società veniva considerato un passaggio complicato e dispendioso. Oggi la situazione è molto più semplice: scopri perché le SRLS hanno rivoluzionato il modo di fare business in Italia e leggi quali vantaggi offrono.
Da quanto esistono la SRLS?
Negli ultimi anni lo Stato ha cercato di offrire modelli sempre più snelli per consentire a tutti di mettersi in proprio. È stata così lanciata la partita IVA con regime forfettario e Flat Tax al 15%, ideale per i liberi professionisti, mentre la SRLS è la soluzione perfetta per chi desidera aprire una società.
Acronimo di Società a Responsabilità Limitata Semplificata, ha debuttato nel 2013 come versione molto meno dispendiosa rispetto alla classica SRL. Proprio per questa ragione, all’inizio era rivolta solo agli under 35: questo “paletto” in entrata è stato poi rimosso per agevolare anche chi è meno giovane, ma desidera comunque poter costituire una società a responsabilità limitata senza gli ingenti costi dell’apertura.
Perché la SRLS è rivoluzionaria
Abbiamo già accennato alle condizioni molto vantaggiose in apertura, ma ci sono almeno cinque buoni motivi per scegliere la SRLS.
- Il costo d’apertura di una SRLS è circa la metà rispetto a una SRL
Nel momento dell’apertura di una SRLS, vanno tenuti in conto solo 700-800 euro, ovvero la metà rispetto alla SRL. La quota comprende l’imposta di registro dell’atto, il diritto camerale, la tassa di vidimazione annuale dei libri sociali e i bolli. Questo grande risparmio è dovuto soprattutto all’atto costitutivo standard: ciò fa sì che non si debba pagare nulla al notaio, che si limita semplicemente a verificare che tutto sia a posto e depositare l’atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro Imprese usando il software ComUnica. Per tutto il processo dell’apertura, fatti però assistere dal commercialista che poi seguirà la tua società per la contabilità. - Il capitale sociale è simbolico e basta solo un euro per iniziare
L’altro importante vantaggio della SRLS è sicuramente il capitale minimo, che è compreso tra 1 euro e massimo 9.999 euro, diversamente da quello di almeno 10.000 euro della SRL normale. Il capitale deve essere versato al momento dell’apertura della SRLS e non sono previsti conferimenti in natura, d’opera, immobili o altri beni o servizi. I conferimenti devono dunque essere effettuati da tutti i soci esclusivamente in denaro. - Le tempistiche sono rapide e c’è meno burocrazia
Per costituire la tua società serve molto meno tempo di quanto tu possa immaginare. Calcola circa 20 giorni lavorativi a partire dall’invio della pratica all’Agenzia delle Entrate. Questo è possibile soprattutto perché il sistema telematico ComUnica ha semplificato l’invio delle pratiche e ridotto i tempi di attesa e gli spostamenti da uno sportello all’altro. - La gestione più semplice consente di risparmiare sulle tariffe del commercialista
Non è possibile ipotizzare una quota fissa per le diverse tasse, dato che dipendono dal fatturato, ma vista la gestione più semplificata puoi già mettere in conto un notevole risparmio sulle tariffe del commercialista. Non fermarti al primo preventivo e confrontane diversi, focalizzandoti soprattutto su chi ti offre una consulenza con un tariffario fisso e la presenza costante online, quando ti serve. - Come per le SRL, in caso di difficoltà i soci non rischiano con il loro patrimonio personale
Oltre alla facilità di accesso alla costituzione della tua società, hai anche lo stesso vantaggio di ogni società a responsabilità limitata. Diversamente da chi apre la partita IVA, che risponde illimitatamente per qualsiasi debito, nel caso della SRLS la società risponde solo per il capitale conferito e non viene aggredito quello dei soci.
Come funziona la gestione annuale della SRLS
Come per ogni altra attività, prima di considerare l’apertura della tua SRLS ti consigliamo di avere la certezza di poter pagare almeno due anni di gestione. I costi annuali, che sono sostanzialmente identici a quelli della SRL, comprendono infatti:
- 200 euro di diritto annuale CCIAA
- 309,87 euro di tassa concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali
- 127,60 euro per il deposito del bilancio
- La quota del commercialista
- Le tasse (IRES, IRAP) e le imposte locali
- I contributi INPS, che ammontano almeno a 3.500 euro
Conclusioni
Come vedi, la SRLS rappresenta davvero quell’occasione che in molti stavano aspettando per debuttare nell’imprenditoria. I grandi benefici in apertura sono una novità assoluta nel panorama fiscale italiano, da sempre visto come troppo burocratico e lento. Inoltre, con la formula unipersonale puoi anche aprire la tua SRLS senza altri soci.
Se vuoi muoverti agilmente nel mondo del lavoro e avere la certezza di iniziare con il piede giusto, fatti consigliare al meglio. Ribadiamo ancora una volta la necessità dell’appoggio di un commercialista specializzato su questo tipo di società, che saprà darti tutte le informazioni necessarie e assisterti passo per passo. Le SRLS hanno veramente rivoluzionato il modo di fare business in Italia: approfittane subito anche tu e realizza i tuoi sogni di imprenditore.