come fare la valigia come fare la valigia

Come fare la valigia perfetta con il metodo KonMari

Chi non vorrebbe saper fare la valigia perfetta per qualsiasi viaggio? Quella valigia in cui ogni elemento è al suo posto, lo spazio è ottimizzato e riusciamo a mettere dentro tutto quello che davvero ci serve, souvenir inclusi.

Diciamolo pure che a volte è un’impresa davvero ardua riuscire a far entrare tutto quello che vorremmo portare in vacanza in un un solo bagaglio, magari a mano, perché abbiamo deciso di prendere l’aereo, senza dover rinunciare a nulla.

In questi casi, l’ordine e un’ottima organizzazione della valigia la fa da padrona. Anche se lo spazio è limitato è tutto deve essere compreso dentro una forma ed una misura stabilita, il modo in cui si inseriscono i vari indumenti e gli oggetti accessori fanno davvero tutta la differenza del mondo. 

E questo ce l’insegna l’ormai famosa Marie Kondō, la giapponesina che ha scritto ben quattro libri su come organizzare qualsiasi cosa e che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Ma vediamo insieme In che cosa consiste effettivamente il metodo KonMari.

Il metodo KonMary, utilizzato per l’organizzazione della valigia perfetta, è basato sulla piegatura degli indumenti in formato rettangolare per poi arrotolarli prima di inserirli in valigia.

In questo modo non solo eviteranno di assumere tante pieghe ma occuperanno meno spazio e sarà possibile riempire anche i vari vuoti che solitamente si formano. Inoltre, il metodo di arrotolare i vestiti li rende anche subito visibili a colpo d’occhio. Possiamo dire che stiamo parlando di un metodo davvero facile, pratico e immediato.

Riuscire a recuperare tutto lo spazio di una valigia è davvero provvidenziale soprattutto se viaggi molto e fai diverse tappe. Non a caso il suo libro più venduto si chiama “Il magico potere del riordino” in cui spiega il suo metodo basato sulle categorie e sulle emozioni che ciascun oggetto ci dà.  La sua la sua filosofia è quella di tenere gli oggetti che hanno un buon effetto su di noi, che ci portano gioia e ci danno emozioni positive rispetto a quelli che sono oggetti ormai non utilizzati più e che davvero non hanno più alcuna utilità vera.

Adesso cerchiamo di riassumere gli step, che poi seguire anche tu, per fare la valigia perfetta con il metodo konMari. 

Innanzitutto valuta bene quanti e quali vestiti portare con te in base ai giorni di viaggio. Suddividili anche in base alla tipologia, ad esempio pantaloni lunghi o corti, magliette, felpe, costume se hai intenzione di andare al mare oppure attrezzatura sportiva se l’intenzione è quella di fare sport o trekking.

A parte metti tutti gli accessori necessari e prepara la borsa delle medicine, se ne ha bisogno. Per quanto riguarda gli accessori bagno usa sempre le misure minime ed evita le confezioni più ingombranti, risparmierai tanto spazio prezioso. 

Ti consiglio di preparare tutti gli indumenti e gli accessori che vuoi portare con te e di metterli sul letto in modo da fare un check rapido e preparare la valigia una volta sola per non dimenticare nulla.

Adesso è arrivato il momento di  applicare la tecnica insegnata da KonMary, quindi piega i vestiti e arrotolali prima di mettere tutto in valigia. Sistemali sempre per tipologia e per categoria Così sarai saprai  subito dove trovare le magliette, i pantaloni, il costume ecc… Tutti i vestiti vanno disposti nella prima metà del bagaglio, mentre gli accessori da bagno e per il viaggio occuperanno il rimanente spazio della valigia. 

Il trucco è quello di evitare spazi vuoti. Cerca di riporre ogni cosa cercando di occupare tutto lo spazio a disposizione. Se sei un tipo super perfetto ti consigliamo anche di utilizzare i pratici contenitori organizer da viaggio.

Ed ecco fatto, la tua valigia perfetta è pronta. Facile, vero?

E se KonMari ti dà tutte le informazioni e le strategie che ti servono per ordinare e organizzare al meglio la tua valigia perfetta sul sito valigiaeviaggi.it trovi tutte le informazioni che ti servono per scegliere i giusti contenuti.  Che sia un viaggio breve, di lunga durata, rilassante o esplorativo, sul sito troverai varie indicazioni su cosa mettere in valigia per ogni tipo di viaggio.

Se soffri di ansia, dai un’occhiata ai nostri migliori sonniferi naturali efficaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *