creare una palestra a casa creare una palestra a casa

Come creare una palestra a casa: consigli utili

L’idea di creare una palestra in casa è ottima per chi vuole tenersi in forma senza dover uscire dalla propria abitazione e vuole allenarsi a qualsiasi ora, come la mattina presto o la sera tardi, senza problemi di orari. O per chi ancora vuole tenersi in forma tutti giorni e trova impegnativo andare in palestra quotidianamente.

Per creare una palestra a casa dobbiamo considerare prima di tutto il fattore spazio. Se non ne hai, non ti preoccupare, sotto ti spiegheremo come organizzare un angolo di palestra anche senza avere una stanza da dedicargli.

Creare una palestra a casa con uno spazio dedicato

Se hai uno spazio che puoi dedicare all’organizzazione della tua palestra è un gran vantaggio. Parliamo di una camera in più come la camera per gli ospiti o un box o una sua porzione. Sta di fatto che, per poterti alleare in maniera sana e senza perdere l’entusiasmo, devi fare in modo che questo luogo abbia delle caratteristiche importanti che qua elenchiamo:

  • una finestra o apertura per poter arieggiare la stanza (non creare la tua palestra nel ripostiglio, per esempio);
  • utilizza dei tappeti adeguati per proteggere il pavimento dagli attrezzi, soprattutto se in casa al il parquet;
  • usa colori energici per le pareti ed illustrazioni che possano stimolare l’attività sportiva;
  • prevedi uno specchio per controllarti nei movimenti ginnici;
  • Se hai una TV o una radio, posizionali in modo che possano accompagnarti nella tua attività fisica;
  • prevedi un armadietto per poter riporre i piccoli attrezzi.

Ti consigliamo di personalizzare il più possibile la tua palestra in casa, in modo che tu possa sentirti completamente a tuo agio e stimolato dall’ambiente. Non trascurare questi aspetti. Aiutano molto nell’approccio verso l’attività sportiva.

Ti segnaliamo inoltre che, se stai cercando di adibire una palestra per fare ginnastica dolce, yoga o rilassamento, puoi pensare ad elementi ornamentali che ti aiutino a stimolare l’attenzione. Scegli, candele, musica soffusa, il color verde e piante da interno. Se invece vuoi fare per lo più attività aerobica, meglio scegliere musica grintosa e colori energici, come il rosso o il giallo.

Attrezzi per la palestra da casa

Se vuoi sviluppare la tua muscolatura, puoi utilizzare strumenti che ti consentano di fare pesi in casa.

Parliamo di bilancieri, manubri componibili e dischi, ma anche dipanche ebarre per trazioni a muro professionali. Potrai poi utilizzare il TRX (Total Resistance Exercise) per sviluppare la muscolatura degli arti superiori, degli addominali e della schiena. La miglior scelta è quella di acquistare una panca multifunzione che ti permetta di fare molteplici esercizi per la tua muscolatura con attrezzi combinati.

Se invece, vuoi fare un tipo di attività mista o che comunque comprenda un lavoro aerobico, potrai scegliere tra i molteplici strumenti che potrai installare a casa tua. Vediamoli.

Potrai scegliere di allenarti sul tapis roulant di cui quì ti lasciamo la nostra guida per scegliere il miglior modello da casa. Potrai scegliere uno strumento versatile come l’ellittica, che ti consente di fare un movimento coordinato sia degli arti inferiori che di quelli superiori. Potrai decidere di fare della cyclette, che a molti piace perché ti consente di leggere mentre pedali. Potrai invece scegliere uno step da casa, se vuoi un attrezzo funzionale ma poco ingombrante.

Come creare una palestra in un angolo di casa

Non tutti hanno una stanza da dedicare alla palestra in casa, ma non per questo si dee rinunciare a tenersi in forma tra le mura di casa. Sappi infatti che tanti attrezzi sono richiudibili e li puoi comunque riporre in un angolo di casa senza troppi problemi. Per esempio, alcuni tapis roulant, una volta chiusi, occupano spazi ridotti anche di soli 50 cm. Esistono poi tapis roulant da scrivania che hanno solo struttura orizzontale con il tappeto ma non hanno la struttura in altezza. Possono essere nascosti sotto il divano o sotto il tavolo, a seconda degli spazi che hai.In alternativa, potrai pensare di prendere uno step da casa che è molto compatto e puoi nascondere sotto il letto. Per allenare i tuoi muscoli, potrai scegliere una panca completamente pieghevole o, in aggiunta o in alternativa, potrai ancorare una barra per trazioni sopra la porta. Non dimenticare di attrezzarti di pesi ed elastici, che potrai facilmente riporre dove vuoi.

Come vedi, anche senza grandi possibilità di spazi, potrai allenarti senza uscire di casa. Ma, prima di concludere, vogliamo darti altri semplici consigli per ottimizzare al meglio la tua attività fisica casalinga.

Altri oggetti utili per il tuo allenamento

Anche se fai allenamento a casa, sappi che è necessario utilizzare indumenti adeguati. Ricordati di scegliere abbigliamento tecnico e traspirante e scarpe giuste per il tipo di attività da svolgere. Prediligi per esempio scarpe da running se utilizzerai tanto il tapis roulant e non limitarti a semplici scarpe da ginnastica. Inoltre, se vuoi ascoltare la musicama non vuoi disturbare gli altri in casa, utilizza delle cuffiette bluetooth senza fili (meglio se impermeabili al sudore), in modo da poter fare i movimenti in piena libertà. Per ultimo, hai mai sentito parlare dei fitness traker?  Sicuramente sì, sono dei braccialetti od orologi che monitorano l’attività fisica e si collegano al telefono tramite un App che tiene segnati i tuoi allenamenti e i tuoi miglioramenti. Te lo consigliamo perché è un oggetto utile per perseguire lo scopo prefissato, raggiungerlo e superarlo. Ne parliamo dettagliatamente nel nostro articolo.

Ora hai tutte le indicazioni che ti servono per poterti creare una palestra in casa con tutto quello che ti serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *