Facebook è il social più diffuso. Per molti è solo un passatempo, un luogo dove scherzare e staccare la spina. Per altri rappresenta un lavoro, o un posto dove apprendere e conoscere. I politici rilasciano dichiarazioni ufficiali, cantanti e attori rilasciano interviste, postano fotografie, date dei tour, video. Qualcuno trova l’amore, insomma è un luogo vasto dove può accadere di tutto.
Per chi non è avvezzo al mondo dei social, iscriversi a Facebook potrà sembrare un’impresa ardua, ma si tratta di passaggi molto semplici e di facile intuizione accessibili a tutti, sia da PC sia da smartphone.
La prima cosa da fare per creare un proprio profilo facebook è avere una e-mail o un cellulare, perché vi verranno richiesti all’atto dell’iscrizione. Quindi dovrete accedere alla pagina Facebook dove vi apparirà il form da compilare.
I dati richiesti sono, in ordine: il vostro Nome, Cognome, la e-mail o numero di cellulare. Inserite nuovamente l’e-mail o il numero di cellulare, dovrete scegliere una password (che si consiglia di cambiare di tanto in tanto per questioni di sicurezza) scrivere la data del vostro compleanno e selezionare il sesso. Ora cliccate Iscriviti e il gioco è fatto. Da quel momento avete un account Facebook.
A questo punto, dovrete solo prendere confidenza. La pagina che si aprirà vi inviterà a inserire il codice di verifica che riceverete via SMS al numero che avete fornito, oppure ad aprire la vostra e-mail e cliccare sul link che troverete tra la posta in arrivo per confermare l’account.
Seguendo le istruzioni fornite da Facebook, capirete come entrare in contatto con tutto il mondo social. Nella videata da PC, in alto a sinistra, troverete la dicitura “cerca su Facebook”: qui potrete trovare attività, gruppi o persone digitandone il nome.
Nella parte centrale troverete la dicitura “crea una storia” da cui potrete creare delle foto o video/storie di breve durata che spariranno dopo un certo periodo di tempo. Potrete condividere un momento particolare o un pensiero, una foto o un commento su un avvenimento specifico e importante per quel evento in particolare.
In alto a destra vedrete la dicitura “trova amici” per trovare le vostre amicizie o cercare qualche utente da aggiungere. Vi verranno suggerite delle probabili conoscenze calcolate in base alle pagine che frequenterete e alle interazioni che avrete. Oppure amici con cui siete già in contatto tramite altri social come Skype.
I vari passaggi sono guidati da indicazioni o suggerimenti di facile comprensione, se non siete interessati potete cliccare su “salta” e passerete oltre. Se agite da smartphone, non temete, troverete le stesse diciture e le stesse funzioni. Se utilizzate l’apposita applicazione le troverete posizionate diversamente per questioni di spazio.
Dopo i passaggi iniziali di iscrizione e creazione del vostro account dovrete fare la verifica col codice SMS o il link via e-mail. Ora si tratta solo di imparare a conoscerlo e cominciare a divertirvi insieme ai vostri amici o conoscendo persone nuove. Buon divertimento!
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…