Qual è il metodo migliore per ottenere una rapida abbronzatura prima dell’estate? Sicuramente consumare alimenti ricchi di melanina è la prima soluzione senza dimenticare anche che sono disponibili gli attivatori di abbronzatura.
Tuttavia, esistono numerosi metodi per abbronzarsi rapidamente e avere una pelle sicura e abbronzata, ma non lasciatevi ingannare dalle leggende sull’abbronzatura, che possono causare problemi di salute.
Alimenti utili per abbronzarsi velocemente
Il consumo di alcuni alimenti, noti come cibi abbronzanti, può aiutare a ottenere un’abbronzatura perfetta. Per abbronzarsi rapidamente, vi consiglio di consumare alimenti che contengono betacarotene, un attivatore di melanina presente in tutti gli alimenti di colore rosso o arancione.
Tra questi alimenti troviamo la frutta rossa, lattuga, cavolfiori, radicchio, cicoria, pomodori, peperoni e cavoli. Per preservare i benefici di questi alimenti consigliamo di mangiarli crudi o possibilmente riducendo i tempi di cottura.
Lozioni abbronzanti e integratori per abbronzarsi rapidamente
È possibile abbronzarsi rapidamente utilizzando prodotti o integratori solari?
Ovviamente sì qualora si desidera abbronzarsi rapidamente, per questo è necessario iniziare ad assumere integratori diversi mesi prima di esporsi al sole, proseguendo poi per tutta l’estate.
Invece a proposito dei prodotti solari, troviamo un’ampia gamma di prodotti dagli spray, alle creme, anche se ultimamente sono sempre più apprezzati i gel poiché rilasciano una sensazione di freschezza e sono facili da assorbire. Quando si scelgono i prodottiabbronzanti, è bene considerare quelli adatti al proprio tipo di pelle e che forniscono il giusto livello di protezione.
Mantenere l’abbronzatura a lungo
Esiste un modo per evitare che l’abbronzatura dorata svanisca dopo la fine delle vacanze? Certamente, è possibile adottando alcuni accorgimenti. Per esempio, l’idratazione è uno dei passi fondamentali per prevenire lo sbiadimento dell’abbronzatura. Dopo l’esposizione al sole, la pelle ha bisogno di essere reidratata e creme e lozioni a volte non sono sufficienti. Idratare il corpo dovrebbe quindi essere un’abitudine quotidiana per mantenere un’abbronzatura uniforme e prevenendo la formazione di macchie chiare e screpolature della pelle.
La lozione doposole può essere applicata anche dopo la fine delle vacanze, perché intensifica e mantiene l’abbronzatura più a lungo. Alcune persone mantengono l’abbronzatura aggiungendo quotidianamente un po’ di bronzer alla crema per il viso o alla crema per il corpo.
Per garantire un’abbronzatura duratura, è opportuno effettuare uno scrub prima e dopo le vacanze. Ricordate che la melanina non si trova sullo strato superiore della pelle, ma appena sotto: quindi un’esfoliazione meccanica superficiale non la eliminerà, ma la esalterà. Usate una spazzola asciutta per il corpo o una spugna naturale per il viso per strofinare delicatamente.
Prima di applicare oli e creme solari sulla pelle del viso e del corpo, è necessario esfoliare, eliminando le impurità e le cellule morte. Eseguendo questo passaggio, sarete in grado di mantenere l’abbronzatura ideale per tutta l’estate. Se si esegue questo passaggio, si riuscirà ad assorbire tutti i prodotti applicati sulla pelle e si manterrà l’abbronzatura estiva ideale. Durante l’estate si può rinnovare e idratare la pelle con uno scrub a base di olio di argan o di jojoba e cristalli di sale marino, che illumina la pelle stimolando la rigenerazione cellulare.
Inoltre, una doccia calda può danneggiare l’abbronzatura eliminando l’umidità e la melanina, oltre a essere un nemico dell’abbronzatura. Invece di un bagno in acqua calda, si dovrebbe optare per una doccia fresca con un sapone delicato e idratante. Sono da evitare i bagnoschiuma e soprattutto i saponi troppo aggressivi per la pelle.
Il segreto per mantenere l’abbronzatura perfetta anche in vacanza è resistere alla tentazione di usare l’aria condizionata. Anche se al ritorno il clima è ancora caldo, è meglio starne alla larga. L’aria condizionata, infatti, deumidifica e asciuga l’aria, con il rischio che la pelle si squami. Se non potete spegnerlo al lavoro, usate una generosa quantità di crema idratante.
Make up e abbronzatura
Come ultimo consiglio, è possibile accentuare l’abbronzatura con l’uso di trucchi e scegliendo degli abiti che risaltano la tintarella. Rossetti dai colori forti e brillanti, ombretti dalle tonalità chiare e terre abbronzanti con pigmenti dorati sono ottimi alleati per l’estate.
Sono benvenuti invece, gli abiti chiari e magliette bianche o in tonalità chiare, che danno l’impressione di una pelle più scura ed esaltano l’abbronzatura.