Centro storico di acquarica del capo Centro storico di acquarica del capo

Centro storico di Acquarica del capo cosa vedere e dove andare

Acquarica del Capo è un comune situato nella provincia di Lecce, nel cuore della Salento. Il suo centro storico, di origini medievali, presenta un’architettura unica e suggestiva, con case bianche, vicoli stretti, chiese e monumenti storici.

Tra le attrazioni più interessanti del centro storico di Acquarica del Capo si possono includere:
– La chiesa di Santa Maria degli Angeli: una chiesa del XVI secolo, di architettura barocca. È nota per i suoi affreschi e il soffitto ligneo riccamente intagliato.
– Il palazzo Baronale: il palazzo antico è stato costruito nel XVII secolo dal barone Di Lorenzo. Oggi ospita eventi culturali e mostre d’arte.
– La torre dell’orologio: una torre a pianta quadrata del XVIII secolo, simbolo della città e situata di fronte alla piazza principale del borgo.
– I muretti a secco: i muretti a secco, tipiche costruzioni mediterranee, sono presenti in tutto il territorio del comune. Rappresentano un esempio di architettura tradizionale locale e costituiscono un vero e proprio patrimonio culturale.
– Il Santuario di Santa Maria di Leuca: il santuario sorge sulla punta estrema del Salento. Edificato nel 1720, il santuario è meta di pellegrinaggi e luogo di culto per i fedeli.

Inoltre, Presicce Acquarica è situata a pochi chilometri dalle bellissime spiagge del Salento, che rappresentano una delle principali attrazioni della zona. Tra le spiagge più belle si possono includere: la spiaggia di Pescoluse, nota come le Maldive del Salento, la spiaggia di Torre Pali, la spiaggia di Posto Vecchio e la spiaggia di San Gregorio.

Ecco alcune attrazioni che puoi visitare nel centro storico di Acquarica del Capo:

Ecco alcune attrazioni che puoi visitare nel centro storico di Acquarica del Capo:

1. Chiesa di Santa Maria degli Angeli: un luogo di culto risalente al XVI secolo con una facciata barocca. L’interno è caratterizzato da affreschi e da un soffitto ligneo finemente intagliato.

2. Palazzo Baronale: risalente al XVII secolo, il palazzo antico è situato nel centro storico del paese e ospita eventi culturali e mostre d’arte.

3. Torre dell’Orologio: una torre a pianta quadrata del XVIII secolo che si trova di fronte alla piazza principale del borgo.

4. Muretti a secco: i muretti a secco, costruzioni tipiche del Mediterraneo, sono diffusi in tutto il territorio del comune. Rappresentano un esempio di architettura tradizionale e un vero e proprio patrimonio culturale.

5. Santuario di Santa Maria di Leuca: il santuario, situato nella punta estrema del Salento, risale al XVIII secolo ed è dedicato alla Madonna di Leuca. È meta di pellegrinaggi e luogo di culto per i fedeli.

6. Spiagge: le spiagge di Acquarica del Capo sono tra le più belle della zona. Puoi visitare la Spiaggia di Pescoluse, conosciuta anche come le Maldive del Salento, la Spiaggia di Torre Pali, la Spiaggia di Posto Vecchio e la Spiaggia di San Gregorio.

7. Museo Paleontologico: situato nel centro storico del paese, il museo ospita fossili e reperti paleontologici rinvenuti nella zona, che testimoniano la presenza di forme di vita antiche.