piatti tipici dell'Emilia Romagna piatti tipici dell'Emilia Romagna

Cena speciale con piatti tipici dell’Emilia Romagna: ecco cosa portare in tavola

L’Emilia Romagna ci offre tantissimi piatti tipici che vanno dagli antipasti al dolce, passando per primi piatti, secondi e contorni.

Le ricette emiliane sono davvero sfiziose e permettono di organizzare pranzi e cene ricchissimi, ma anche personalizzabili. Tradizione vuole che ogni famiglia possieda qualche piccolo segreto per personalizzare le ricette tipiche della regione, così da renderle uniche al palato e in grado di risvegliare qualche bel ricordo.

Chi desidera organizzare una cena con piatti esclusivamente emiliani non avrà che l’imbarazzo della scelta, tra pasta all’uovo, secondi a base di carne e buonissimi dolci. Di seguito vi suggeriamo le migliori ricette per organizzare una serata a tema portando in tavola un menù completo.

Antipasti emiliani

Ogni cena che si rispetti deve partire dall’antipasto e l’Emilia Romagna ce ne offre una grande varietà, in grado di soddisfare tutti i gusti. L’antipasto perfetto per una cena a tema non può non includere le tigelle, piccole e semplicissime focaccine a base di farina, acqua, lievito e strutto, da farcire con degli stuzzicanti salumi tipici regionali, come la mortadella e il prosciutto. Insieme alle tigelle, potremo portare in tavola la giardiniera.

Emilia Romagna: i primi piatti per una cena a tema

I primi piatti emiliani sono davvero tantissimi e sceglierne uno solo tra i tanti non è per nulla semplice. Potremmo ad esempio decidere di stupire gli ospiti con la ricetta dei passatelli asciutti, uno dei piatti emiliani più gustosi, oppure andare sul tradizionale, portando in tavola le classiche lasagne alla bolognese o i tortellini in brodo.

I migliori secondi piatti

I secondi piatti emiliani, principalmente a base di carne, sono davvero gustosi. Tra i miglior da proporre durante una cena a tema troviamo lo stracotto alla piacentina, una bistecca di carne di cavallo cotta in un sugo aromatizzato per almeno 6 ore.

In alternativa, oppure in abbinamento, per realizzare una cena ancora più ricca, è possibile preparare i casagai, un piatto tipico dell’Appennino reggiano preparato con cotiche e fagioli mescolate alla polenta.

Contorni tradizionali

Qualunque secondo piatto decideremo di preparare, non potremo rinunciare ad accompagnarlo a un contorno tradizionale. Tra quelli più originali e gustosi troviamo le fave alla bolognese, un contorno realizzato con delle semplici fave, insaporite con cipolla, pancetta e mortadella di Bologna, servite su del pane fritto.

Un altro ottimo contorno da abbinare a un secondo di carne è il cavolfiore alla romagnola, preparato con le cimette del cavolfiore bollite, saltate in padella con pomodorini freschi, aglio e prezzemolo, e insaporite con del parmigiano reggiano.

Il momento più atteso: il dessert emiliano

La tradizione emiliana non ci fa mancare idee originali per terminare con gusto la cena a tema Emilia Romagna. Tra i dolci tipici che potremo portare in tavola troviamo la gustosissima torta Barozzi; creata nel 1800 da un pasticcere della zona di Vignola, è una torta al cioccolato arricchita con caffè, mandorle e rum.

In alternativa potremmo proporre la torta Tenerina, conosciuta anche come torta Tacolenta per la consistenza molle e appiccicosa data dal cuore di morbida cioccolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *