Come chiudere il balcone e sfruttare al meglio lo spazio della propria casa? Ecco di seguito alcuni consigli utili.
Volete sfruttare al massimo ogni centimetro della vostra casa e per questo motivo state pensando di chiudere il balcone? Ebbene, oggi vedremo assieme alcune soluzioni da poter mettere in campo per sfruttare questo spazio tutti i giorni dell’anno.
A partire dalla cucina, passando per il bagno, fino ad arrivare alla camera da letto, ogni stanza della casa è importante e racconta un pezzo della nostra quotidianità. C’è poi un ambiente molto apprezzato, ma spesso poco utilizzato, perché può risentire dell’effetto degli agenti atmosferici.
Parliamo ovviamente del balcone. Quell’angolo della propria abitazione che permette, se il meteo è favorevole, di affacciarsi al mondo. Chi, d’altronde, si metterebbe seduto sul balcone di casa mentre piove, nevica oppure fa troppo freddo? Sempre per lo stesso, inoltre, la maggior parte delle persone decide di non mettere nulla su questo spazio esterno.
Casa, come chiudere il balcone e sfruttare al meglio lo spazio: non lo immaginereste mai
Un vero e proprio spreco, a cui cercheremo di trovare assieme una soluzione. A tal fine, infatti, vedremo assieme come chiudere in modo ottimale il balcone e sfruttare tale superficie tutto l’anno. Prima di effettuare dei lavori, comunque, vi consigliamo di informarvi sulle eventuali limitazioni imposte dal vostro comune di residenza o dal regolamento condominiale.
Per chiudere un balcone, infatti, è necessario rispettare la normativa vigente e ottenere i vari permessi. Solo in questo modo potrai evitare di avere problemi in futuro, come ad esempio il dover pagare pesanti sanzioni. Entrando nei dettagli, tra le soluzioni più apprezzate si citano le vetrate scorrevoli. Quest’ultime permettono di ottenere lo spazio desiderato, senza dover compromettere la luce solare e la vista. Un’idea indubbiamente molto raffinata e, come potrete ben immaginare, abbastanza costosa. Il prezzo medio per chiudere un balcone utilizzando le vetrate scorrevoli, infatti, parte da 370 euro al metro quadrato.
Se desiderate spendere di meno, pertanto, vi consigliamo di optare per altri sistemi. Ad esempio è possibile chiudere il balcone utilizzano avvolgibili, tende o pergole in PVC. Molto valido anche il plexiglass, la cui trasparenza consente di ottenere una barriera protettiva e beneficiare allo stesso tempo della luce naturale. Da non dimenticare poi le ringhiere o lavori in muratura. In quest’ultimo caso si consiglia caldamente di rivolgersi a degli esperti in materia. Per finire vi ricordiamo che se desiderate utilizzare un sistema di chiusura temporaneo, come ad esempio le vetrate panoramiche amovibili, potrete procedere senza dover richiedere delle autorizzazioni.