Sei proprio sicuro di sapere dove si buttano i gusci delle cozze? In tanti sbagliano e rischiano una multa salatissima. Stai attento!
La raccolta differenziata è ormai diventata parte integrante delle nostre abitudini quotidiane, eppure c’è ancora qualcuno che sbaglia qualche cosa. Ad onore del vero bisogna ammettere che non sempre è facile destreggiarsi fra i vari rifiuti e materiali e sapere sempre dove vadano gettati. Soprattutto in quei casi in cui possono esserci alcune differenze da un comune di residenza all’altro.
Ad ogni modo, tra i dubbi più frequenti quando si fa la raccolta differenziata c’è anche questo: dove si buttano i gusci delle cozze, delle vongole e degli altri molluschi?
Dopo una bella impepata di cozze o un delizioso piatto di spaghetti con le vongole spesso siamo di fatto colti da questo terribile quesito. Ebbene, se non vuoi più sbagliare dovresti assolutamente sapere questo. Stai molto attento o potresti rischiare anche una multa salatissima.
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non è poi così raro dopo diversi anni avere ancora qualche dubbio su come fare la raccolta differenziata. Per esempio, non tutti sanno che i bicchieri e i piatti rotti vanno nell’indifferenziato così come gli imballaggi di polistirolo e gli scontrini. Mentre il cartone della pizza si può gettare nella carta solo se prima è stato ben pulito.
Un’altra domanda molto comune è anche questa: dove si buttano i gusci delle cozze? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma in realtà occorre soffermarsi qualche istante per ragionarci su. A molte persone verrebbe automatico gettare i gusci dei molluschi nell’umido, in quanto un tempo sono appartenuti a degli esseri viventi. In realtà, la normativa prevede tutt’altro.
Pur essendo un rifiuto alimentare, i gusci di cozze e vongole dovrebbero essere buttati nel bidone dell’indifferenziato, poiché costituiti di pietra calcarea, vale a dire un materiale che ha dei tempi di smaltimento molto lunghi con gravi conseguenze sull’ambiente. Inoltre, sono in pochi a sapere che chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può andare incontro perfino ad una multa piuttosto salata che può andare dai 50 ai 300 euro. L’avresti mai detto? Di sicuro d’ora in poi non correrai più inutili rischi e saprai sempre come comportarti dopo aver gustato una bella impepata di cozze!
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…