Quando si organizza un piccolo o grande evento le cose a cui pensare sono davvero molte. Che si tratti di una festicciola di compleanno o di un anniversario, una delle prime scelte da fare è quella del menu del pranzo o della cena.
Oggi, però, il classico pasto seduti al ristorante intorno ad una tavola ha perso la propria attrattiva rispetto all’organizzazione di unperfetto buffet di salati o di dolci.Il buffet è meno formale ed è la soluzione ideale per favorire la socializzazione tra gli ospiti che saranno liberi di passeggiare e chiacchierare senza costringersi a restare seduti attendendo la portata successiva.
Organizzare un buffet, però, non è cosa semplice a meno che non ci si rivolga ad un’azienda di catering e si lasci carta bianca. Nel caso si voglia preparare da soli il proprio buffet o si vogliano far presentile proprie preferenze all’azienda fornitrice è necessario chiarirsi le idee.
In questo articolo focalizziamo l’attenzione sul buffet di dolci. Sono tantissimi i dolci che si prestano a rendere un buffet di dolci sfizioso, accattivante e gustoso dalla freschissima cheescake al limone al tiramisù ai semifreddi.
Un buffet di dolci che si rispetti deve presentare più tipologie di dolci, meglio se in monoporzioni o in fette già tagliate così da essere consumate con più praticità dagli ospiti. Sulla tavola non possono mancare: torte, cupcakes e muffins. A queste prelibatezze per donare alla tavola un tocco sfizioso aggiungere: recipienti colmi di caramelle, meringhe, biscottini dal sapore casalingo e coloratissimi macarons.
Tra le nuove tendenze in fatto di dolci ci sono le cake pops. Si tratta di piccole porzioni di torta infilzate da stecchini e ricoperte di cioccolato, vere delizie per il palato e per gli occhi. Di solito hanno una forma sferica e ci si può sbizzarrire nel decorarle con: cocco grattugiato, codette e zuccherini di ogni forma; sono praticissime da mangiare in piedi.
Non dimenticate di inserire nel vostro buffet dolci che possano accontentare tutti: intolleranti alle uova, vegani, ecc. Se l’occasione lo richiede riservare alla confettata un angolo del tavolo.
Oltre ai dolci un buffet per coinvolgere gli ospiti e creare la giusta atmosfera necessita di un proprio stile e delle corrette decorazioni. La prima cosa da fare è, quindi, scegliere dei colori che si adattino all’occasione che si vuole celebrare: il bianco è, ovviamente, il colore delle nozze mentre le tonalità vivaci sono ideali per i compleanni dei più piccoli. Il consiglio è di non strafare ed utilizzare al massimo tre colori differenti, non di più.
Il secondo passaggio consiste nel pensare alla collocazione del tavolo che deve essere quanto più possibile scenografica e catturare l’occhio. Posizionate il tavolo davanti ad una bella parete o ad una finestra luminosa. Lo sfondo ha bisogno di decorazioni, disposte su altezza diverse: palloncini, ghirlande e pon-pon. Fondamentale è la scelta della tovaglia che deve essere nella stessa nuance delle decorazioni ed è preferibile che copra le gambe del tavolo. L’ultima cosa da fare è munirsi di tutti gli accessori da tavola necessari: reggitorte, alzatine e campane di vetro.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…