Bigoli con le sarde e tonno, primo piatto di pesce leggero e al profumo di mare. Una ricetta light fatta con i bigoli, una pasta veneta simile a bucatini. La preparazione è semplice ma è necessario utilizzare un torchio speciale per la realizzazione dei bigoli. In alternativa è possibile usare dei semplici bucatini.
Bigoli con le sarde e tonno ingredienti
500 gr di farina di grano saraceno o farina integrale
40 gr di burro
2 uova
Latte
Sale
Per il sugo di pesce occorre:
200 gr di sarde/sardine fresche
50 gr di tonno sott’olio
1 spicchio d’aglio
Olio d’oliva
Prezzemolo
Sale q.b.
Come preparare i bigoli con le sarde e tonno
Preparazione della pasta
1. Impastate la farina con le uova e con il burro che avrete sciolto a bagnomaria;
2. Aggiungete il sale e tanto latte, quanto ne occorre per ottenere un impasto sodo ben amalgamato;
3. Passate l’impasto attraverso il torchio: dai fori usciranno i bigoli che dovreste lasciar asciugare all’aria per qualche ora.
Preparazione del sugo
1. Rosolate l’aglio schiacciato nell’olio, a fuoco molto lento, toglietelo e mettete nel recipiente;
2. Le sarde spappolatele con la forchetta e rigiratele nell’olio, che non deve essere caldissimo perché devono cuocere senza friggere;
3. Mettete a cuocere i bigoli in una pentola con acqua salate bollente, scolateli e uniteli in padella con il sugo delle sarde;
4. Quasi al termine della cottura aggiungete il tonno sbriciolato e un trito di prezzemolo e conditeli con il sughetto alle sarde appena fatto.
Curiosità
I bigoli sono una particolare pasta fresca lunga simile ad un grosso spaghetto, di origine veneta, diffusi in tutta la regione e anche nella Lombardia, si condiscono con ogni tipo di ragù, con sugo d’arrosto o d’anatra, con la bottarga e le acciughe, con le rigaglie di pollo o con il pesce, in pratica sono ottime con qualunque sughetto.
Per preparare questo tipo di pasta occorre un torchio speciale a piastra e dai suoi fori relativamente grandi usciranno appunto i bigoli che assomigliano a spaghetti. In alternativa ai bigoli potete utilizzare i bucatini che come formati ci somigliano molto.