L’Istituto Superiore della Sanità ha messo in allarme tutti quanti noi: stanno per arrivare delle nuove zanzare. Come proteggersi?
L’aumento eccessivo delle temperature in Europa non si è limitato soltanto a causare un disagio generale. Le condizioni ambientali sono diventate molto più favorevoli per alcune zanzare, le quali sono considerate piuttosto pericolose per via delle malattie che trasportano. Ad annunciarlo è l’ECDC, meglio conosciuto come il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie.
I dati non sono stati affatto favorevoli, tant’è che si teme per una nuova ondata di zanzare in tutto il territorio italiano. Ne parla l’Istituto Superiore di Sanità, che ha pubblicato sul suo sito quelle che potrebbero essere le nuove zanzare che potremmo vedere in Italia. Alcune di queste, inoltre, stanziano nel nostro Paese ormai da parecchi anni.
Una di queste è l’Aedes albopictus, introdotta in Italia 23 anni fa e in particolar modo nelle regioni meridionali. La zanzara è attiva durante le ore diurne e punge l’uomo, con una aggressività maggiore rispetto alle altre specie. A parte questa ce ne sono molte altre anche nel settentrione, ma la differenza è che sono arrivate di recente. Parliamo delle Aedes japonicus o delle Aedes koreicus, che hanno delle proprietà simili alla prima riportata.
Le principali malattie che vengono trasportate sono dei virus conosciuti, come l’arbovirus per esempio. Possono essere trattate e curate in tempo, ma le persone fragili potrebbero rischiare di subire dei danni molto difficili da guarire in tempo. Per questo motivo l’Istituto Superiore di Sanità ha lanciato la segnalazione e ha reso disponibili alcuni consigli che andrebbero seguiti. Così facendo il rischio di contrarre le malattie dalle zanzare potrebbe ridursi.
Prima di tutto è necessario usare dei repellenti, utili per infastidire le zanzare e allontanarle. Utilizzare dei buoni saponi per il corpo, inoltre, aiuta a mantenere una igiene alta e a tenere alla larga le zanzare. Anche indossare dei pantaloni lunghi e delle camicie a maniche lunghe è un’ottima idea, soprattutto se si è in un luogo all’aperto.
In casa è importante montare delle zanzariere alle finestre e soggiornare in ambienti climatizzati. L’ISS suggerisce di svuotare regolarmente i contenitori di acqua stagnante e dei bidoncini, in modo tale da non attirare le zanzare a causa dell’odore.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…