Giardinaggio e coltivazione casalinga

Arriva la bella stagione e i parassiti infestano le piante: rendi il tuo giardino a prova di insetto con un ingrediente che hai in dispensa

Se hai un giardino di cui prenderti cura devi utilizzare questo ingrediente: terrà lontani tutti gli insetti e i parassiti infestanti.

Chiunque abbia un giardino nella propria abitazione desidera poterlo vedere sempre rigoglioso e sano e per ottenere un simile risultato bisogna prendersene cura quotidianamente. Purtroppo le piante, trovandosi spesso all’esterno, possono subire danni da diversi agenti, come quelli atmosferici legati al clima ambientale, ma anche quelli appartenenti al mondo degli insetti. Esistono infatti svariate famiglie di insetti infestanti che vanno a rovinarle, attaccandole e facendo cadere le foglie, i fiori e addirittura nutrendosi dalla loro linfa e danneggiando le piante in tutta la loro interezza.

Ecco come liberarsi facilmente degli insetti in giardino – step1.it

Proprio per evitare di ritrovarsi con delle piante rovinate che dovrebbero essere rimosse dal giardino e per prevenire eventuali problematiche, l’ideale sarebbe utilizzare dei prodotti specifici, in modo tale da risolvere questo problema. Ancora meglio, però, sarebbe utilizzarne alcuni realizzati in maniera completamente naturale e a casa.

Disinfestante e pesticida fatto in casa: ecco come prepararlo

Decidere di affidarsi a un insetticida realizzato a casa piuttosto che acquistato al supermercato ci consente non solo di poter preservare l’ambiente, decidendo di utilizzare delle sostanze non chimiche, ma al tempo stesso permette di usare sulle proprie piante dei prodotti il più naturali possibile, in modo tale da cercare di farle rimanere in salute.

Come tenere le piante al sicuro in modo naturale (step1.it)

Per potere realizzare facilmente un pesticida a casa, che sia in grado di andare a tenere lontani tutti gli insetti infestanti dalle proprie piante in giardino, basterà usare un semplicissimo ingrediente che si trova nelle case di chiunque, ossia il bicarbonato di sodio. Infatti, unire del bicarbonato di sodio con dell’acqua, risulta essere un metodo molto efficace per riuscire a fermare l’azione logorante dei parassiti.

Per preparare il disinfestante bisognerà versare due cucchiai di bicarbonato di sodio, ossia circa quattro grammi, all’interno di un litro d’acqua, per poi procedere e mescolando al meglio in modo tale che il bicarbonato si sciolga completamente e non restino grumi. Dopodiché bisognerà versare il composto all’interno di un erogatore spray e si potrà procedere a spruzzare il tutto sulle piante.

Quando si compie questa operazione bisogna fare attenzione che lo spruzzo sia delicato e che le gocce che escono siano particolarmente sottili. E, ovviamente, ricordarsi di usare lo spray su entrambi i lati delle foglie, ossia quello superiore e anche quello inferiore. In questo modo gli insetti desisteranno dall’avvicinarsi alle piante che di conseguenza saranno salve e rimarranno al sicuro.

Erica Ferrea

Recent Posts

Gemma Galgani, dove vive la dama del trono over: casa da sogno nel cuore di Torino

Gemma Galgani vive in una casa bellissima che ha conquistato tutti i fan. Lei stessa…

3 mesi ago

Amici, lite furiosa tra Anna Pettinelli e Rudy Zerbi: cosa è successo

C'è stato un nuovo colpo di scena nello studio di Amici, che ha riguardato stavolta…

3 mesi ago

Perchè Bonolis e Bruganelli si sono lasciati: la verità dietro l’addio

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli hanno vissuto un'intensa storia d'amore, che è però volta al…

3 mesi ago

Uomini e Donne, quanto guadagno i tronisti: le cifre

I guadagni dei tronisti di Uomini e Donne: cosa c’è dietro il successo del programma?…

3 mesi ago

Dove vive Paolo Bonolis, la casa da sogno accanto all’ex Bruganelli

Il celebre conduttore televisivo Paolo Bonolis, volto amato del panorama italiano, ha recentemente svelato un…

3 mesi ago

Re Carlo, cosa sta succedendo con la nuora Meghan: colpo di scena

Re Carlo spera nel successo della nuova serie di Meghan Markle: un cambio di rotta…

3 mesi ago