Se fai così non sbagli di sicuro: ecco come scegliere l’anguria più buona la prossima volta che sarai di fronte ad un banco di frutta.
La frutta estiva è davvero una leccornia da gustare per idratarsi, dissetarsi, e rinfrescarsi, ed è per questo motivo che d’estate non c’è nulla di più fastidioso di arrivare a casa, dopo aver fatto la spesa e scoprire che si è comprata della frutta acerba. Per fortuna però esiste un metodo infallibile per scegliere la più dolce e succulenta.
Se ti piace l’anguria c’è un trucco che non puoi non conoscere: una volta che lo avrai scoperto, ci penserai sempre quando ti ritroverai dal fruttivendolo o al supermercato. Provare per credere.
Anguria, il metodo infallibile per scegliere la più gustosa e matura: così non sbaglierai
Quando le temperature si alzano e si sente l’arsura, dopo una giornata trascorsa a lavoro, o, ancor meglio, dopo una giornata trascorsa in spiaggia cosa c’è di meglio di mangiare un piatto di frutta fresca? In estate c’è l’imbarazzo della scelta e in Italia si trovano susine, ananas, fragole, melone cantalupo, albicocche e chi più ne ha più ne metta. Eppure l’anguria, con la sua dolce polpa rossa, e il suo succo dissetante resta uno dei frutti preferiti dell’estate, e non solo.
Emblema della bella stagione, l’anguria però è buona solo se è matura al punto giusto, perché non c’è nulla di più irritante di arrivare a casa dopo aver fatto la spesa, lavare l’anguria, tagliarla e solo a quel punto e scoprire che si è comprata della frutta acerba. Di questo ci si accorge sin dalla prima fetta, perché tira fuori poca acqua e la polpa ha un colore biancastro. Per fortuna però esiste un metodo infallibile per scegliere la più dolce e succulenta. Scopriamo come si fa.
Prima di acquistare l’anguria fai caso alla buccia, la quale deve essere opaca perché significa che quel frutto ha preso davvero tanto sole e sarà succulento e maturo al punto giusto. Se ci sono macchie biancastre vuol dire che è matura, più sono estese ed evidente e più sarà dolce e succosa. Il picciolo del frutto deve essere secco. Inoltre, si consiglia di non comprarla fuori stagione. I mesi estivi e in particolar modo quelli centrali dell’estate, ovvero luglio e agosto sono i migliori per gustare un’anguria matura.