Stanchi delle classiche cotolette di carne? Questa nuova ricetta vi farà impazzire di sicuro: piace a tutti.
La carne non si rifiuta mai, però è vero che può stancare prima o poi. Voler cambiare i propri piatti può essere una buona occasione per sperimentare delle nuove ricette. Una di queste riguarda le verdure, che possono essere usate per poter preparare un’ottima cotoletta vegetariana.
L’ingrediente principale sono le zucchine. Non prevedono nessun tipo di preparazione complicata, perché possono essere fatte in pochi minuti e poi cotte in tempi brevi. Si tratta di un’ottima soluzione sia per chi non mangia carne, per chi, come già detto, vuole variare, ma anche come piatto per una cena estiva in compagnia di amici o famiglia.
Cotolette di zucchine, le avete mai assaggiate? Sono una bontà per il palato!
Per iniziare dovremo prendere l’occorrente, cioè 450 grammi di zucchine, 150 grammi di mollica di pane integrale e 40 ml di latte. Poi serviranno 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, 4 cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di pangrattato. Non dimenticatevi 1 uovo, 1 spicchio piccolo di aglio grattugiato, 2 cipolle grattugiate e un po’ di prezzemolo tritato e del sale. Una volta che avrete preso gli ingredienti necessari sarà possibile iniziare con la preparazione.
Le zucchine devono essere spuntate, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi e mettetele da parte. Poi versate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, fatela scaldare a fuoco medio e metteteci dentro le zucchine. Di seguito anche l’aglio e la cipolla, che andranno salati e mescolati. Fateli cuocere per almeno 5 minuti, lasciandoli raffreddare in seguito per altri 5 minuti.
Il prossimo step prevede di sbriciolare la mollica di pane in una scodella, così da iniziare con la penultima preparazione. Qui devono essere aggiunti il latte, l’uovo e il sale. Mescolateli in seguito con una forchetta per poi aggiungere il prezzemolo e le zucchine. Incorporate anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, unendo tutti gli ingredienti lentamente senza legarli tra loro.
E per concludere fate una coppa-pasta su un piatto, condite il fondo con del pangrattato e riempitelo con due cucchiaiate di composto. Così facendo darete forma alle vostre cotolette, versandoci sopra altro pangrattato. Mettete a scaldare altri due cucchiai di olio nella padella antiaderente, e poi lasciate dentro le cotolette per farle cuocere su entrambi i lati durante gli ultimi tre minuti di preparazione.