Prima di prenotare l’albergo potreste pensare, presi dall’entusiasmo di andare in vacanza, che una stanza d’albergo qualunque vada bene.
Scegliere bene l’hotel dove alloggiare è però fondamentale, perché se dormirete male poi ne risentirà tutta la vacanza. Qui di seguito vi spieghiamo come trovare e scegliere l’albergo giusto per le vostre vacanze al mare.
Come scegliere l’albergo vista mare giusto per te
Potreste decidere di risparmiare sull’alloggio e scegliere la prima occasione che capita, però poi il rischio è di ritrovarsi a dormire su un letto scomodo e a dover fare chilometri a piedi per raggiungere la spiaggia più vicina.
La soluzione migliore per trovare l’albergo più consono alle tue esigenze è quello di considerare il proprio stile di vita e di viaggio.
Devi considerare quello che ti piace nella vita di tutti i giorni e portarlo anche in vacanza.
Chiediti cosa è più importante per te. Se hai bisogno di essere rintracciato, l’albergo in cui alloggi deve poterti offrire la possibilità di una connessione internet stabile, per esempio.
Prima di iniziare la ricerca devi conoscere il budget che hai a disposizione. Una volta stabilito il budget si può ragionare su altri fattori come: la posizione dell’albergo, la vicinanza al mare o ai mezzi pubblici, la disponibilità di una palestra o del centro benessere, lo stile dell’albergo.
Se volete una garanzia in più e sapere esattamente cosa troverete una volta arrivati a destinazione potete scegliere una struttura che appartiene ad una catena alberghiera. Le strutture alberghiere appartenenti ad un circuito offrono lo stesso tipo di camera e gli stessi servizi in tutto il mondo, con standard di qualità più elevati.
Inoltre vi offrono spesso opportunità di risparmio, perché potete usufruire dei loro servizi di fidelizzazione e accumulare punti ogni volta che prenotate una loro struttura nel mondo.
Tra i fattori che influenzano la scelta dell’albergo vi è sicuramente il prezzo.
Vediamo insieme.
Il prezzo dell’albergo vista mare
Fate una ricerca sui maggiori portali a disposizione, impostando la destinazione e le date. Impostate il filtro fino all’importo massimo che siete disposti a spendere.
Fate questa operazione su diversi portali, per orientarvi e fare confronti tra le varie proposte. Una volta che avete fatto una piccola cernita, cercate gli alberghi direttamente e guardate sui loro siti se hanno offerte o promozioni in corso. Molti alberghi offrono una tariffa più bassa quando si prenota direttamente con loro, quindi vale la pena fare una doppia verifica.
Alcuni portali ti permettono di ricevere un rimborso se la struttura dovesse abbassare il prezzo una volta che hai prenotato, oppure di accumulare punti spendibili la volta successiva su un’altra struttura.
Dove si trova l’albergo
La posizione della struttura è un fattore fondamentale nella scelta dell’albergo, specie se siete al mare. Non vorrete dover fare chilometri a piedi, sotto il sole, per raggiungere la spiaggia vicina o dover perdere tempo a cercare i mezzi pubblici o il parcheggio, se siete in macchina.
I maggiori portali di prenotazione permettono di selezionare la struttura direttamente dalla mappa, di modo che possiate rendervi conto di cosa ci sia nelle immediate vicinanze e se la spiaggia è effettivamente a due passi come dichiarato nella descrizione.
Altri servizi disponibili
Quando si è in vacanza perché rinunciare allo sport e alla palestra? Se ti piace allenarti e non vuoi perdere questa abitudine nemmeno durante la vacanza, allora ti farà piacere sapere che ci sono strutture ricettive che offrono la disponibilità di una palestra e di centri fitness che non hanno nulla da invidiare alla tua palestra abituale.
Molte strutture si sono attrezzate con centri benessere e spa, a volte anche con possibilità di prenotare la spa privata in modo da poterne beneficiare senza occhi indiscreti.
Valutate la possibilità di avere un servizio lavanderia se volete avere gli abiti impeccabili anche in vacanza.
Di recente molte strutture ricettive sono diventate sensibili alla questione ambientale, sono nati così dei resort eco-sostenibili con un occhio di riguardo al consumo energetico e alla cura dell’ambiente.
Se viaggiate con bambini piccoli potreste avere bisogno di servizi dedicati, in questo caso vi consigliamo di optare per un Family hotel, sul territorio ne stanno nascendo sempre di nuovi proprio per venire alle esigenze delle famiglie con bambini.
Come farsi un’idea dell’albergo prima di prenotare
Per farvi un’idea dell’albergo prima di prenotare e per evitare brutte sorprese potete fare affidamento sulle recensioni di altri viaggiatori.
Dalle opinioni degli altri viaggiatori potrete capire molte cose sulla sistemazione, come le distanze dalle principali attrazioni o dalla spiaggia, se la connessione internet è realmente veloce, se la pulizia è impeccabile, se il personale è gentile.
Spesso i siti che offrono recensioni danno la possibilità di caricare le foto. Queste sono utili per farvi rendere conto delle reali condizioni della struttura, dell’ampiezza delle camere e della pulizia.
Il trucco quando leggete le recensioni è quello di valutare con un occhio critico ciò che trovate in internet, di valutare una via di mezzo, perché spesso le recensioni eccessivamente negative così come quelle esageratamente positive non sono oggettive. A volte le recensioni troppo negative sono scritte da persone eccessivamente esigenti, con pretese più elevate rispetto alla media. A volte capita anche di leggere recensioni false che hanno il solo scopo di screditare la concorrenza. Quindi basta valutare un po’ una via di mezzo e affidarsi anche al proprio intuito.
Come prenotare l’albergo di qualità sul mare
Una volta che avete trovato la struttura perfetta per voi, l’ultimo passaggio da fare è quello di effettuare la prenotazione. Potete prenotare utilizzando una delle piattaforme di prenotazione online, oppure instaurare un contatto diretto con la struttura.
In ogni caso accertatevi che la stanza che andate a prenotare abbia tutti i servizi e le caratteristiche di cui avete bisogno come per esempio:
- se il bagno è dotato di asciugacapelli e di prodotti per l’igiene personale
- se il bagno è privato o in comune, e nel caso in cui fosse privato se si trova all’interno della stanza stessa, vi sorprenderà saperlo, ma ci sono strutture che offrono un bagno privato che però si trova fuori dalla vostra camera e probabilmente non vorrete dovervi vestire per attraversare il corridoio della struttura
- se il letto è matrimoniale, a una piazza e mezza o due singoli
- se la colazione è compresa nel prezzo o richiede un pagamento extra
- se c’è una connessione internet in tutte le aree della struttura
- se c’è l’aria condizionata
- se la pulizia della camera è giornaliera
- se all’interno della struttura c’è un ristorante e se ci sono prezzi convenzionati per gli ospiti
- qualsiasi richiesta e necessità particolare come le intolleranze alimentari per farne un esempio.
Infine, per prenotare l’albergo di qualità sul mare e usufruire di uno sconto sulla tariffa, potreste potreste dare uno sguardo ai profili instagram più in voga e controllare quali alberghi sul mare sono più gettonati in questo periodo. Molte travel influencer https://wildflowermood.it vi danno la possibilità di sbirciare dentro le strutture e vi offrono anche uno sconto sulla prenotazione se passate attraverso il link di affiliazione che hanno sui loro portali e profili personali.