È stato di recente richiamato, in via precauzionale, il lotto di un noto antinfiammatorio. Ecco di quale si tratta.
L’Aifa, ovvero l’Agenzia italiana del farmaco, ha segnalato il ritiro da parte della stessa azienda produttrice di un lotto di un antinfiammatorio, a scopo cautelativo.
A partire dalle scadenze di lavoro fino ad arrivare agli impegni famigliari, sono davvero tante le cose da fare e che richiedono il nostro tempo e impegno. Non crea stupore pertanto il fatto che possa capitare a tutti quanti di compiere alcune azioni comuni, come fare la spesa, senza rendersi effettivamente conto di cosa si stia facendo.
Proprio in tale ambito si consiglia di prestare sempre la massima attenzione alle caratteristiche dei prodotti che decidiamo di comprare, onde evitare di incorrere in situazioni alquanto spiacevoli. Ma non solo, è importante restare sempre aggiornati sulle segnalazioni da parte degli addetti ai lavori, che provvedo a segnalare il prima possibile eventuali problematiche.
Aifa, noto antinfiammatorio ritirato dalle farmacie, attenti a marca e lotto: ecco di quale si tratta
Diversi, ad esempio, sono i farmaci che sono stati ritirati dagli scaffali nel corso degli ultimi mesi. Tra questi si cita un noto infiammatorio che, come segnalato dall’Aifa, è stato richiamato, a scopo precauzionale, dalla stessa azienda produttrice.
Entrando nei dettagli, come si evince dall’apposita circolare, pubblicata sul sito della FOFI, ovvero la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, in seguito alla “notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica per torbidità nel medicinale “LIXIDOL 30 mg/ml soluzione iniettabile” AIC n. 027257056, lotto n. F3053F02 scad. 25/10/2026, della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, concessionario per la vendita in Italia Altais Pharma Srl, si comunica a scopo cautelativo, per la motivazione sopra evidenziata, ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006, il ritiro del lotto soprariportato”.
Lixidol rientra nella famiglia degli antinfiammatori non steroidei e può essere utilizzato in diversi casi. Ad esempio per ridurre il senso di dolore e di infiammazione. Generalmente prescritto per terapie brevi, dalla durata pari a massimo 5 giorni, può essere prescritto a persone con un’età superiore ai 16 anni. Se avete in casa tale farmaco, pertanto, si consiglia di rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure recarsi presso la farmacia dove avete provveduto al relativo acquisto. In questo modo potrete ottenere la relativa sostituzione o il rimborso. Precisiamo che tale ritiro è stato disposto a titolo cautelativo. Prodotti analoghi, ma aventi numero di lotto differente, non sono oggetto di richiamo e pertanto possono essere tranquillamente consumati.