Abbigliamento personalizzato Abbigliamento personalizzato

Abbigliamento personalizzato: come sfruttarlo per il Team working

Il team working (“lavoro di squadra”) è quel processo per cui un gruppo di persone (team) collabora, con ruoli e mansioni ben precise, ad uno stesso progetto o per il raggiungimento di un medesimo obiettivo. La fase del lavoro di squadra precede quella del “team building”, ossia il percorso di assemblamento del team di lavoro, che presuppone l’individuazione degli obiettivi, la definizione delle linee guida di azione e la scelta di una figura di riferimento (team manager, project manager o referente di gruppo che dir si voglia).

I principi del team working

Il lavoro di squadra, specie in ambito professionale, si basa su di una serie di principi fondanti; alcuni appartengono ai singoli membri del team mentre altri sono di carattere generale e caratterizzano l’intero gruppo di lavoro.

Affinché il team working risulti efficace, è necessario anzitutto che ogni componente del gruppo abbia una spiccata propensione al lavoro di squadra. In altre parole, è indispensabile che ciascuno abbia un’attitudine positiva, improntata alla reciproca collaborazione (attraverso la condivisione di competenze e conoscenze); al contempo, non meno importante è la capacità di riconoscere ed accettare una figura con funzioni di leadership, senza sacrificare il proprio spirito critico che, in molti casi, può rivelarsi un valore aggiunto. In sintesi, rispettare le dinamiche di gruppo senza rinunciare alla possibilità di fornire il proprio contributo originale.

Tra i principali vantaggi del team working ci sono, da una parte, la maggiore facilità di gestione dei progetti (specie quelli più impegnativi), mediante l’assegnazione di compiti specifici a ciascun membro del gruppo. Dall’altra, il mancato raggiungimento di un obiettivo può essere gestito in maniera più semplice, dal momento che il carico emotivo non ricade su di una sola persona, benché al team leader possano essere riconosciute maggiori responsabilità (o meriti, in caso di successo).

L’abbigliamento personalizzato nel team working

Ci sono alcuni aspetti materiali che possono contribuire a migliorare la qualità e il rendimento del lavoro di squadra, cementando la coesione tra i vari membri del team. Uno di questi è certamente la fornitura di capi di abbigliamento personalizzato da parte dell’azienda o della società all’interno della quale opera il gruppo di lavoro.

Il motivo è semplice: indossando un capo che riporti il logo aziendale (o un’altra forma di brandizzazione), ogni componente del team si sente maggiormente coinvolto in ciò che sta facendo. Di conseguenza, sarà incentivato a offrire un contributo migliore che di certo giova alle dinamiche dell’intero gruppo. Oltre ad aumentare il coinvolgimento emotivo, l’abbigliamento personalizzato serve anche a fortificare il senso di appartenenza, facendo sì che ciascun membro del gruppo di lavoro non si senta messo in secondo piano o escluso.

Ragion per cui, molte aziende scelgono sempre più spesso di fornire ai propri dipendenti capi di abbigliamento ‘brandizzati’ come, ad esempio, le polo personalizzate, sviluppate e realizzate da aziende specializzate come Duelle-promotions. Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale non solo per disporre di un prodotto di qualità ma anche per creare un capo funzionale allo scopo, ossia con tutte le caratteristiche necessarie a migliorare il livello del team working.

Oltre all’abbigliamento personalizzato, è possibile utilizzare altri articoli dello stesso genere, per rafforzare la collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro. Tra i gadget e gli accessori che possono contribuire maggiormente alla coesione del team ci sono, ad esempio, gli articoli da ufficio quali borse portadocumenti, lanyard per badge, pennette USB, agende, penne a sfera e tutto quanto possa servire per lavorare ad un determinato progetto. Tramite la distribuzione di questo tipo di oggettistica, l’azienda fornisce un supporto materiale concreto ai propri dipendenti, favorendo lo sviluppo del già citato spirito di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *