La verdura da mangiare con il colesterolo alto La verdura da mangiare con il colesterolo alto

Colesterolo alto e ipertensione? C’è una verdura che non può mancare nella dieta e ti salva la vita

Vi riveliamo la verdura che ha incredibili effetti positivi sull’organismo. Non può mancare nella dieta di chi ha il colesterolo alto o l’ipertensione.

Cibo e salute, la correlazione è ormai nota da tempo. Alcuni alimenti aiutano a stare bene soprattutto se si soffre di particolari patologie come l’ipertensione o l’ipercolesterolemia.

La verdura da mangiare con il colesterolo alto
Come ridurre colesterolo e ipertensione (Step1.it)

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti dell’alimentazione. Sempre più persone seguono una dieta corretta per evitare l’insorgenza di problematiche per la salute che possono rivelarsi anche molto gravi. Basti pensare alle conseguenze dell’obesità. Diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiache. Il peso va tenuto sotto controllo non per una questione estetica ma per tutelare il proprio organismo. Ciò che ingeriamo incide notevolmente sulla salute.

Fortunatamente tanti cibi apportano benefici fornendo vitamine e l’energia quotidiana per il buon funzionamento dell’organismo ma anche contribuendo a costruire solide difese e a rafforzare il corpo. Alcuni prodotti, poi, sono particolarmente indicati per tenere sotto controllo dei valori che tendono ad uscire fuori dai limiti ideali. Parliamo, ad esempio, del colesterolo cattivo o della pressione sanguigna. Una verdura non può mancare nella dieta degli ipertesi e di chi soffre di ipercolesterolemia.

La verdura da inserire nella dieta per contrastare colesterolo alto e ipertensione

Tutte le verdure aiutano a stare in buona salute ma ce n’è una particolarmente consigliata soprattutto se si hanno patologie pregresse. Parliamo della bietola, un ortaggio con poche calorie, ricco di acqua, fibre e sali minerali (potassio, magnesio, calcio e ferro). Contiene anche vitamina C e K ad integrare i benefici per l’organismo. Le funzioni svolte dalle bietole sono numerose.

I benefici delle bietole per il colesterolo alto
Tutti i benefici delle bietole (Step1.iy)

Contrasta la possibile insorgenza di tumori essendo antiossidante, contrasta l’accumulo di colesterolo nel sangue e fornisce un adeguato apporto di acido folico indispensabile durante la gravidanza. In più la bietola aumenta il senso di sazietà e favorisce la digestione. I benefici continuano con la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e il rafforzamento di ossa e denti. Le bietole, poi, contrastano l’invecchiamento. Quanti vantaggi in un piccolo ortaggio.

E non abbiamo ancora segnalato come questo ortaggio a foglia verde intenso è utile per mantenere in salute il sistema nervoso partecipando allo sviluppo della guaina mielinica a protezione dei nervi. Grazie al potassio i valore della pressione sanguigna sono mantenuti sotto controllo mentre la luteina migliora la salute dei capelli e della pelle. Potassio e sodio, infine, donano all’ortaggio proprietà diuretiche. In conclusione, in una dieta sana ed equilibrata non possono assolutamente mancare le bietole.