Soffri di allergie stagionali? Prima di ricorrere ai medicinali prova a curarti con alcuni alimenti: sono dei veri e propri antistaminici.
I medicinali a volte sono assolutamente indispensabili, altre volte, invece, possono benissimo essere sostituiti da rimedi naturali. Vediamo quali sono i migliori cibi per combattere le allergie stagionali.
Naso che gocciola, fatica a respirare, occhi che lacrimano, starnuti a non finire: le allergie stagionali sono davvero fastidiose e compromettono la nostra quotidianità. Talvolta si manifestano con sintomi così pesanti che anche fare una semplice passeggiata al parco può diventare un problema.
Gran parte di noi, per combattere i sintomi delle allergie stagionali ricorre ai farmaci. Sia chiaro: a volte i medicinali sono assolutamente indispensabili e non c’è alternativa. Altre volte, però, prima di prendere un medicinale si può tentare la strada dei rimedi naturali. La natura, infatti, ci offre tantissimi antistaminici naturali sotto forma di cibo.
Allergie stagionali: i migliori alimenti per combatterle
Sono tante le persone che soffrono di allergie stagionali le quali si manifestano con diversi sintomi tutti piuttosto fastidiosi. Prima di ricorrere ai classici medicinali, però, prova a curarti in modo naturale con l’alimentazione. Alcuni alimenti sono dei veri e propri antistaminici.
Anche quest’anno l’allergia non ti ha risparmiata e uscire di casa diventa un problema? Non ti preoccupare: la natura viene sempre in nostro soccorso. Tra gli antistaminici naturali più potenti troviamo lo zenzero, la camomilla, l’echinacea, l’alga Spirulina e il basilico. Con il basilico puoi preparare un infuso lasciando in immersione 30 grammi di foglie essiccate in un litro di acqua bollente. Lo zenzero puoi usarlo all’interno dei centrifugati oppure grattuggiato sopra le verdure.
Un altro antistaminico molto efficace è il ribes nero. Questa pianta contrasta il rilascio di istamina, ha un’azione antinfiammatoria e, inoltre, grazie all’elevata presenza di vitamina C, rinforza le nostre difese immunitarie. Ai primi sintomi di allergie stagionali bevuti almeno 2 / 3 tazze di tè verde ogni giorno: grazie alla presenza di quercitina e di catechina- due flavonoidi- riduce l’impatto dell’istamina.
In generale in caso di allergie è bene consumare alimenti ricchi di vitamina C che rinforza l’organismo. Dunque via libera a kiwi, arance, limoni, mandarini, pompelmi, carote, spinaci e broccoli. Le verdure meglio mangiarle crude perché la vitamina C si disperde con la cottura. Ottima anche l’ortica per combattere i sintomi delle allergie stagionali: questa pianta si può assumere sotto forma di decotto oppure anche in capsule.
Infine un valido aiuto contro i fastidiosi sintomi dell’allergia è dato anche da un condimento che quasi tutti usiamo: l’aceto di mele. Non basta però metterne un cucchiaio in insalata. Per avere risultati è necessario diluire due cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere di acqua e bere questa bevanda almeno 3 volte al giorno.