Capita a tutti di sbirciare i profili degli altri, di spiare contenuti e condivisioni, ma non sempre ovviamente si ha voglia di comunicarlo.
Ci sono tantissime opzioni utili per poterlo fare, anche quando i profili sono super sicuri si corre comunque il rischio di essere oggetto di occhi indiscreti. Come per le altre piattaforme, scegliere di pubblicare elementi personali, che siano video, reel o altro, ovviamente determina la possibilità per gli altri di entrare in possesso di materiale specifico, magari con il proprio volto o che mostra elementi privati.
Quando si pensa alla sicurezza si tende sempre a parlare degli hacker e dei rischi maggiori, senza per questo valutare però quelli che sono i piccoli pericoli a cui siamo esposti tutti, sempre. Viceversa, proprio su queste basi, è possibile comprendere come sia possibile per tutti spiare gli altri senza che queste persone lo sappiano.
Come spiare gli altri su TikTok
TikTok consente a tutti gli utenti, anche senza iscrizione, di guardare video e contenuti presenti. Quindi in generale, rispetto ad altri come Facebook o Instagram, c’è tanta libertà anche se la piattaforma si sta adeguando progressivamente alle restrizioni imposte ai social. “Spiare” gli altri, ovvero voler visualizzare i contenuti senza che questi lo sappiano è una cosa che in tanti vorrebbero fare ma, è giusto ricordare, che deve essere sempre fatto entro i confini di ciò che è lecito. Applicazioni di tracciamento, installate sugli smartphone dell’altra persona o qualunque pratica simile sono vietate.
La prima formula segreta è sicuramente quella di avviare un’applicazione di tracciamento ovvero una delle tante che consentono di tenere d’occhio perennemente le condivisioni altrui. Attenzione, non si tratta di app spia da installare sullo smartphone dell’altra persona (che sono vietate per legge) ma di sistemi che permettono di ricevere notifiche e visualizzare ogni contenuto su qualunque profilo condiviso da quel dato contatto scelto.
Un metodo più facile e alla portata di tutti è sicuramente quello di avere un account fake. Molti si chiedono perché farlo se la persona ha un profilo aperto e la risposta è molto semplice: in questo modo le notifiche che arriveranno saranno collegate ad una persona di fatto non esistente.
Il terzo sistema per avere informazioni e quindi la possibilità di visualizzare tutto ciò che l’altro condivide su TikTok è sicuramente andare a utilizzare siti internet che offrono tale possibilità senza per questo dover avere nemmeno il social. Questi sono facili quindi perfetti anche per chi non ha molta esperienza e valgono su tutti i social, anche per i profili chiusi o bloccati.