Al giorno d’oggi non è per niente raro sentire parlare di Industry 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale, in atto dal momento in cui l’informatica e l’automazione sono entrati a far parte del mondo delle aziende e del lavoro. Essere a conoscenza di alcuni degli strumenti che permettono di interfacciarsi con questa nuova realtà, può rappresentare una grande e importante opportunità dal punto di vista lavorativo, in quanto è una delle skill più richieste.
Cos’è quindi la programmazione?
La programmazione è una branca dell’informatica, che si occupa della fase implementativa di un programma (o software), che viene scritto spesso in molte righe di “codice”, e poi viene ad essere compilato ed eseguito da un computer.
Alla base del programma c’è un determinato problema da risolvere, che può riguardare svariati elementi, per il quale si sviluppa un algoritmo, ovvero una sequenza di passi orientati alla risoluzione dello stesso.
Affinché il computer comprenda l’algoritmo e lo esegua, il codice sorgente deve essere scritto in un linguaggio di programmazione, interpretabile poi per la compilazione del programma.
I linguaggi di programmazione più comuni sono Java, C ++, Python e SQL. Per diventare un esperto della programmazione è fortemente consigliato di seguire un corso di programmazione online come quelli erogati dal centro di formazione professionale MAC Formazione.
Ma quale corso conviene scegliere tra le possibili scelte?
Corso di Java
Java è uno dei linguaggi di programmazione (orientato agli oggetti e caratterizzato da una tipizzazione statica) più diffusi al mondo, ed è pensato per essere indipendente dall’hardware, cioè non legato alle prestazioni del particolare computer che ne esegue
il codice sorgente.
Il principale vantaggio di Java è il riutilizzo del codice e la velocità di esecuzione, oltre alla già citata indipendenza dal device.
Corso di Python
Se non sei un esperto di programmazione, è probabilmente la scelta migliore da fare per quanto riguarda i corsi di programmazione, in quanto è un linguaggio di “alto” livello, ovvero molto meno vicino rispetto ad altri al linguaggio macchina, e quindi più semplice.
Python ha il vantaggio di essere spiccatamente open source: nonostante sia gratuito possiede una community molto attiva, con varie librerie dalle quali poter usufruire di codice già implementato da altri programmatori.
Ultimamente è molto utilizzato da chi fa raccolta ed estrazioni dati, in ambito economico e statistico.
Corso di C ++
Il corso di programmazione relativo a C ++ è uno dei più tecnici e flessibili, poco consigliato se si è alle prime armi. Nel corso non si impara unicamente il linguaggio fine a sé stesso, ma anche la logica e l’analisi che C++ richiede nel suo utilizzo nella programmazione.
C++ è un linguaggio di programmazione differente dagli altri: ciò che lo rende unico è il fatto di essere direttamente compilato, ovvero non c’è la mediazione di un compilatore e quindi si riesce a migliorare significativamente le prestazioni in termini computazionali.
Corso di SQL
SQL è un linguaggio di programmazione che permette di interrogare e ricevere informazioni richieste da un Database relazionale. Nel corso si scopre anche come gestire le strutture dati principali e la creazione o
modifica di schemi, fino ad arrivare alla creazione di strumenti per l’interrogazione dei dati.
Corso di Machine Learning
Rappresenta una delle tecnologie più promettenti del momento. Questo corso non mira all’insegnamento di un particolare linguaggio di programmazione, e quindi deve già avere una base di un linguaggio come
Python.
Machine Learning è protagonista assoluto dei recenti successi degli algoritmi di colossi come Google e Facebook, e in questo metodo di programmazione si incontrano statistica, analisi dei dati e programmazione.
Alla base di ciò ci sono algoritmi atti ad “allenare” la macchina per lo svolgimento di alcune funzioni fino a quando questa non sia in grado di svolgerle in maniera autonoma e addirittura prevedere alcune situazioni particolari a livello statistico.
L’apprendimento automatico rappresenta una tecnica strettamente legata al riconoscimento di pattern in particolare e alla teoria computazionale dell’apprendimento, figlia degli studi di vari algoritmisti negli ultimi decenni, che ha portato alla definizione di questi algoritmi che da una grande mole di dati riescono ad “autoregolarsi” senza istruzioni esplicite.
Corso di Sviluppo App
Questo corso permette di realizzare e pubblicare App professionali per tutti le piattaforme come Android e iOS. Grazie all’utilizzo di alcuni linguaggi e di un programma che svolge una funzione di assistenza per l’utente, si riuscirà a sviluppare la propria app senza la problematica di doverla riscrivere per device con sistemi operativi differenti.
Si scoprono ed analizzano anche tutti i modi per soddisfare il cliente, al
massimo delle possibilità, con la propria applicazione mobile.