Sei alla ricerca dei migliori panettoni artigianali del Paese? Se la risposta è “SI” ci complimentiamo con te per la scelta perché hai compreso che la qualità di questo tipo di produzioni è più che ottima e, quindi, hai un palato piuttosto raffinato.
Come saprai di panettoni in vendita online ce ne sono tantissimi e, quindi, abbiamo pensato di darti qualche consiglio per scegliere i più gustosi e ricercati in assoluto. I nomi che ti consiglieremo in questo articolo sono così popolari che i loro rispettivi panettoni artigianali vanno praticamente a ruba e sono vendutissimi anche all’estero e anche durante il resto dell’anno, non solo a Natale. Perciò organizzati in tempo per accaparrartene una bella scorta e leggi qui di seguito quali sono i maestri pasticceri più di tendenza del momento.
I panettoni Fiasconaro e la tradizione siciliana nel mondo
La pasticceria Fiasconaro nasce nella Sicilia dei primi anni cinquanta del novecento e da allora diffonde gli aromi di impasti dolci e lievitati in tutto il mondo. La famiglia ha tramandato ai figli del papà fondatore l’arte di impastare e infornare e, oggi, i panettoni di Fiasconaro sono disponibili anche online.
Il Panettone Fiasconaro è disponibile in formato tradizionale o nelle versioni creative e gustose per i palati più raffinati ma la qualità delle materie prime e la tecnica di lavorazione lenta è la stessa dalla prima infornata di quasi un secolo fa.
La classe Morandin di cui non potrai fare a meno
Mauro Morandin è l’eccellenza della pasticceria e la sua fama è acclamata a livello internazionale. La sua storia è ricca di arte e passione per il bello ed è forse questo piccolo grande dettaglio ad aver influenzato la lavorazione Morandin.
Processi lenti, materie prime scelte con dovizia, lievitazioni soffici e odori paradisiaci sono solo la punta dell’iceberg della pasticceria del grande Maestro. I suoi panettoni sono l’incontro perfetto tra originalità, gusto e tradizione e sono sicuramente un’ottima idea di regalo e la miglior scelta sul mercato per il prossimo Natale.
Fate largo al Maestro Tiri
Il maestro Vincenzo Tiri è conosciuto in tutto il Paese e non solo in qualità di “re del panettone artigianale”. Il motivo risiede nel fatto che la sue produzioni si caratterizzano per una lievitazione naturale a tre impasti ed un assortimento di materie prime di elevato pregio. I panettoni artigianali di Vincenzo Tiri sono vere e proprie opere d’arte che quasi ti dispiacerà tagliare e servire in tavola. Emanano un profumo difficile da spiegare a parole e gli impasti si sciolgono meravigliosamente sul palato.
Le delizie di De Vivo
De Vivo è una pasticceria che vanta quasi un secolo di esperienza e che nasce come panificio di Pompei per poi diventare uno dei punti di riferimento per la pasticceria tradizionale. Le tecniche di lavorazione con lievito madre naturale proprio sono ancora quelle di una volta ma sono state impreziosite con la maestria acquisita negli anni e che consente di dare vita a panettoni così buoni da aver destato l’attenzione di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Non a caso rientra tra le menzioni speciali di testate come Gambero Rosso e Dissapore.
I profumi di Calciano
La pasticceria Calciano di Tricarico, in provincia di Matera, inizia sotto forma di panificio. Negli anni la famiglia acquisisce competenze sulla lavorazione dei dolci e, pian piano la sua fama inizia ad esplodere in tutto il Paese. I panettoni Calciano sono colorati e profumati e sono caratterizzati ad una lavorazione di grande pregio sia per le tecniche impiegate che per le materie prime estremamente pregiate. La pasticceria si è guadagnata un posto d’onore tra i migliori produttori di panettoni artigianali proprio grazie al favore del pubblico che, una volta averli assaggiati, è rimasto stregato dalla bontà semplice e raffinata che esplode sul palato ad ogni morso.