Quando arrivano le feste natalizie sopraggiunge anche quella che è diventata a tutti gli effetti una consuetudine ben consolidata: il regalo aziendale. Oggi vedremo quali saranno le tendenze per questo 2020 da prendere come spunto per non ridursi, come sempre, all’ultimo minuto. Per affrontare l’argomento abbiamo preso in analisi le interessanti riflessioni di questo articolo di Blitz Quotidiano in cui trovi un’interessante guida per organizzare i prossimi regali aziendali.
Il memorandum del regalo natalizio: agire per tempo
Innanzitutto è importante agire per tempo per almeno tre ragioni che riguardano, risparmio, scelta e originalità. Se ti muovi in anticipo, infatti, risparmi tempo e denaro ma, soprattutto, procedi con la calma necessaria a fare una buona scelta. Dopotutto la fretta è da sempre una cattiva consigliera, non credi? Considera anche che i regali aziendali sono destinati a clienti, fornitori e collaboratori e sono un biglietto da visita che contribuisce a far passare una precisa immagine della tua azienda o del tuo business. Infine hai il tempo per valutare i prodotti e scegliere con attenzione i prezzi facendo scelte più razionali ed oculate.
Vince il regalo utile
Tra le tendenze per questo 2020 vince in assoluto la scelta del regalo utile, ovvero quello che fa sempre piacere ricevere, a prescindere dal tipo di rapporto che hai con il dipendente, con il collaboratore o con il partner commerciale. C’è anche da considerare che il mondo del lavoro è anche costellato da regolamenti interni che delimitano quali sono i regali ammessi e quelli considerati fuori luogo per cui è preferibile informarsi prima di agire. Quindi sono banditi gli oggetti troppo personali a meno che non siano brandizzati con il nome dell’azienda ma tra questi sono esclusi prodotti di biancheria, abiti e cosmetici salvo rari casi particolari per specifici ambiti lavorativi.
Un “abbraccio” simbolico
Il regalo utile che già fa tendenza per questo 2020, quindi, è qualcosa che non manca mai in tutte le case ma che, al tempo stesso, riveste una certa formalità lavorativa. Dopotutto non è stato un anno semplice per le famiglie italiane per cui pensare al regalo utile è la scelta più azzeccata del momento. In questo periodo sono in molti ad aver bisogno di un abbraccio “simbolico” e, quindi, non c’è occasione migliore del Natale per far sentire a dipendenti e colleghi la propria vicinanza. Lo stesso vale per i brand e le attività che vogliono omaggiare i propri clienti premiandone la fedeltà, cogliendo un’occasione unica per ringraziarli della fiducia e per rinforzare il rapporto di fidelizzazione.
La lista di idee per i regali natalizi aziendali del 2020
Se sei arrivato fin qui sicuramente vorresti arrivare al sodo e capire quali potrebbero essere le scelte di tendenza per i regali aziendali di questo 2020 che, fortunatamente, volge al termine. Ebbene ecco una breve panoramica da cui potrai trarre spunto. Ti anticipiamo subito che il cibo buono e i prodotti tradizionali dell’enogastronomia nostrana andranno per la maggiore perché sono al tempo stesso utili, originali e formali al punto giusto. Eccoti quindi la nostra lista di idee.
Cesti natalizi
I cesti natalizi sono la miglior scelta che coniuga classe, originalità e utilità. All’interno del cesto puoi inserire i prodotti che preferisci prestando attenzione al budget di cui disponi, senza rinunciare alla qualità. Il cesto è sempre un regalo gradito e, in tantissime occasioni, si rivela la scelta più semplice e versatile che potrai declinare per qualsiasi rapporto lavorativo.
Panettoni artigianali
Il panettone è il simbolo del Natale, quello che non deve mai mancare sulle nostre tavole durante le feste. Per questo un omaggio di questo genere è una scelta classica ma che non passa mai di moda. Se poi deciderai di optare per prodotti artigianali, provenienti dalle migliori pasticcerie del Paese, farai un regalo non troppo originale ma sicuramente gradito.
Innanzitutto i panettoni artigianali sono la miglior garanzia di qualità per materie prime e gusto che, come immagini, sono inimitabili. In secondo luogo ti rivolgi ad un mercato che deve competere con quello industriale ed internazionale, supportando piccole realtà locali in favore dei grandi marchi multinazionali.
Vini o oli a filiera corta
Se poi volessi abbinare al panettone una buona bottiglia di vino avrai ottenuto l’abbinamento classico che tutti amiamo ricevere e che non stanca mai. Dopotutto il nostro Paese è conosciuto e amato in tutto il mondo per la qualità dei vini pregiati che produciamo in ogni regione, non trovi? Lo stesso vale per l’olio extravergine d’oliva, un prodotto pregiato che, tra l’altro, è anche di ottimo auspicio per chi lo riceve.
Acquistare olio a filiera corta equivale a sostenere un mercato pregiato che deve fare i conti con una competizione internazionale e con la contraffazione quotidiana che danneggia inevitabilmente i produttori artigianali locali. Sicuramente è un ottimo modo per salutare l’anno che se ne va e augurare il meglio a colleghi, dipendenti, fornitori e collaboratori.