Se sei alla ricerca di nuove idee, prova questa ricetta veloce e irresistibile con prosciutto e peperoni: il tuo piatto piacerà a tutti.
Questo piatto sarà un successo assicurato perché unisce il gusto dei peperoni a una preparazione semplice che puoi fare a casa in meno di un’ora. La preparazione non è affatto complicata e puoi servire la pietanza a base di prosciutto e peperoni anche come antipasto sfizioso.
Se vuoi provare una ricetta che racchiuda il sapore dell’estate quale scelta migliore di un secondo piatto a base di peperoni? Sono l’ortaggio estivo per eccellenza e piacciono davvero a tutti. Provare per credere: resteranno tutti a bocca aperta.
Ricetta veloce e irresistibile con prosciutto e peperoni
Se sei alla ricerca di una ricetta prettamente estiva, adatta a stupire i tuoi ospiti, oppure a portare in tavola un piatto nuovo, ricco di gustoso e di sapore, questa è la pietanza che fa per te. Lo puoi gustare sia come antipasto sfizioso, che come secondo piatto originale.
Tutto quello che ti serve per realizzare questa ricetta per 4 persone sono 7o 8 peperoni di colore misto, metà gialli e metà rossi, 150 grammi di formaggio a pasta filante, 100 grammi di pan grattato, 70 grammi di parmigiano, olio extravergine di oliva e del prezzemolo fresco.
- Innanzi tutto dovrai lavare i peperoni e poi metterli in forno a 180° per mezz’ora, poi dovrai farli raffreddare e dovrai eliminare la pelle, che a quel punto dovrebbe venire via molto facilmente. Se vuoi un consiglio per spellarli senza problemi, avvolgili prima in uno strato di carta alluminio quando sono ancora caldi.
- A questo punto tagliali a fette molto spesse, magari dividendo ogni peperone in due metà, e spennellali con dell’olio.
- Poi in una ciotola molto capiente unisci il prezzemolo tagliato a pezzettini, con il parmigiano grattugiato ed il pangrattato.
- Passa i peperoni nel pangrattato con il parmigiano e il prezzemolo su entrambi i lati. avendo cura di far attaccare bene la panatura.
- Su ogni peperone metti del prosciutto e un po’ di formaggio e forma degli involtini.
- A questo punto cospargi una pirofila da forno con un filo d’olio.
- Dopo aver avvolto bene tutti i peperoni su sé stessi, mettili nella teglia oleata.
- Prima di farli cuocere, cospargi i peperoni con altro pangrattato e il restante parmigiano e infine informali per un quarto d’ora a 180°.
Prova questa ricetta irresistibile per le tue cene estive in compagnia degli amici e della tua famiglia.