È in arrivo un bonus di 1900 euro per coloro che assistono un familiare disabile: requisiti, dettagli e come far domanda per il sussidio
In una società sempre più anziana come la nostra, la figura del caregiver è fondamentale. Finalmente il Governo sta promuovendo misure per dare il giusto riconoscimento a queste persone. Presto arriverà anche un bonus di ben 1900 euro.
L’Italia è un paese che negli ultimi anni ha conosciuto un importante crollo delle nascite: non si fanno più figli o, al massimo, se ne fa uno solo. Dall’altra parte ci sono gli anziani che crescono di numero poiché, grazie ad una maggiore cura della salute e ai progressi medici, la durata della vita media si è allungata. Va da sé che è diventata, quindi, fondamentale la figura del caregiver: i familiari che assistono gli anziani invalidi.
Spesso un figlio deve rinunciare a lavorare per assistere i genitori anziani e affetti da disabilità. Nell’ottica di un riconoscimento ufficiale e della valorizzazione della figura del caregiver, il Governo Meloni ha deciso di mettere in campo diverse misure per riconoscere, agevolare e tutelare le figure di coloro che si prendono cura in modo continuativo dei parenti disabili o con invalidità grave. Tra le varie misure ha fatto capolino anche la possibilità di erogare un bonus di 1900 euro.
Bonus di 1900 euro per i caregiver: ecco come ottenerlo
I nuovi disegni di legge, recentemente presentati in Parlamento, puntano al riconoscimento ufficiale e alla tutela di coloro che assistono un familiare invalido. Le agevolazioni previste riguardano solo i caregiver che si occupano di persone con una disabilità riconosciuta dalla legge 104 del 1992.
Chi fruisce della legge 104 ha già diverse agevolazioni, come tre giorni di permesso retribuiti ogni mese per assistere un familiare fino al terzo grado di parentela. Sono previsti, inoltre, vantaggi a livello lavorativo come l’impossibilità ad essere trasferiti in una sede diversa da quella scelta senza il proprio consenso. Infine, si ha diritto ad avere sconti anche sull’acquisto di alcuni elettrodomestici.
Il Governo Meloni vuole introdurre anche un bonus disabili che potrà arrivare fino a 1.900 euro. Tale sussidio potrà essere erogato secondo due diverse modalità: sotto forma di detrazione Irpef o sotto forma di accredito in denaro. Quest’ultima modalità, però, è prevista solo se il caregiver non percepisce alcuna forma di reddito. Questa misura deve ancora ottenere il via libera definitivo del Parlamento e, dunque, non è ancora stato comunicato come è possibile richiedere il beneficio.
Sul tavolo del Governo ci sono anche altre ipotesi come quella di istituire dei contributi lavorativi per i caregiver o di dare loro la possibilità di lavorare stabilmente da casa. L’approvazione dei disegni di legge da parte del Parlamento dovrebbe arrivare a breve: a quel punto sarà tutto più chiaro e avremo tutti un quadro più definito in merito alla direzione che intende prendere l’Esecutivo.