Questo piatto siciliano non ha rivelati, ed è probabilmente il migliore che potreste preparare. In cosa consiste?
Cucinare un piatto che piaccia a tutti è difficile, specie perché bisognerebbe conoscere i gusti di ogni nostro conoscente. E dato che preparare una ricetta che soddisfi le esigenze dei nostri ospiti richieda troppo tempo, si cerca di accontentare tutti quanti con un piatto di pasta semplice, ma allo stesso tempo efficace. In questo caso non dovrete preoccuparvene, perché ne abbiamo uno davvero speciale da proporvi.
Si tratta dei maccheroni siciliani al ferretto, cioè uno dei formati di pasta fresca fatta in casa più buoni e amati della cucina siciliana. Può essere preparata con una pasta corta a base di acqua, semola di grano duro e sale, e poi basta usare uno spiedino di legno per dare la forma del maccarone. Diversi decenni fa l’impasto veniva arrotolato su dei ferri da calza giunco, anche conosciuti come “al ferretto”.
Maccheroni siciliani al ferretto, mai vista pasta così buona: i vostri pranzi della domenica non saranno più come prima
La pasta può essere consumata subito ed ha una cottura breve, oppure può essere lasciata ad essiccare all’aria in un luogo ventilato e asciutto. Se lo si desidera è possibile conservarla in un sacchetto per due settimane, e una volta che la pasta viene essiccata richiede almeno 15 minuti per poter essere cucinata. Ma qual è il miglior modo per preparare i maccheroni siciliani al ferretto?
Per iniziare è necessario prepararli come abbiamo detto prima, inoltre è importante tenere a mente che la pasta non debba essere troppo lunga o troppo corta. I pastifici artigianali si occupano di produrla e di venderla in grandi quantità, quindi potreste pensare di comprare la pasta direttamente in questi specifici panifici. Può essere ordinata anche a distanza di giorni, quindi non avremo problemi nel comprarla in caso non volessimo prepararla.
Per condirla, invece, il discorso cambia. Si può pensare di utilizzare il classico ragù di carne che crea il piatto “maccaruna ‘nto sugu”, molto popolare in Sicilia in questo caso. Un piatto alternativo e che può fare contenti i nostri ospiti, invece, è la “pasta ncasciata“. Si tratta di un piatto con i funghi, un sugo a base di salsa di pomodoro e delle melanzane: di certo non mancherà l’appetito davanti a tanta bellezza. Entrambe le preparazioni possono andare bene in ogni caso, e come abbiamo detto non prenderanno tanto tempo per la cottura.