ricetta pasta sfoglia fatta in casa ricetta pasta sfoglia fatta in casa

Da quando la pasta sfoglia la faccio in casa non devo comprarla più: scopri la ricetta e ti cambia la vita totalmente

Con questa ricetta, la pasta sfoglia non dovrai più comprarla al supermercato, ma la farai sempre a casa: è più facile del previsto

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare in casa la pasta sfoglia non è poi così difficile. Basta avere in dispensa pochi semplici ingredienti ed un po’ di tempo a disposizione ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Di sicuro così risparmierai sulla spesa perché non dovrai più comprare al supermercato questo prodotto utilissimo per realizzare tantissime ricette sia dolci che salate.

ricetta pasta sfoglia fatta in casa
Così si prepara la sfoglia fatta in casa (Step1.it)

Con la pasta sfoglia, infatti, si possono preparare salatini, torte salate, brioches, crostatine e dolcetti di ogni genere. Vedrai, quando scoprirai come farla con le tue mani ti cambierà per sempre la vita! Anche i tuoi piatti avranno tutto un altro sapore, provare per credere.

La ricetta della pasta sfoglia fatta in casa: ingredienti e procedimento

Di solito siamo abituati a comprarla già pronta al supermercato. Preparare la pasta sfoglia in casa, però, non è poi così difficile. Segui attentamente la ricetta che stiamo per proporti oggi e non tornerai più indietro. Vedrai, tutti i tuoi piatti avranno un altro sapore.

ricetta pasta sfoglia fatta a mano
Pasta sfoglia fatta in casa: la ricetta che ti cambia la vita (Step1.it)

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina;
  • 100 grammi di burro;
  • 75 grammi di acqua;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, impasta 30 grammi di farina con il burro utilizzando la planetaria. In alternativa, puoi anche farlo usando una spatola per evitare di trasmettere il calore con le mani.
  2. Quando la farina si sarà assorbita del tutto, togli l’impasto dalla ciotola e stendilo fra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello, cercando di ottenere lo spessore di mezzo centimetro circa.
  3. Impasta la parte restante di farina con l’acqua ed un pizzico di sale e continua così fino ad ottenere un composto bello morbido.
  4. Stendi l’impasto con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, dandogli la forma di un rettangolo e poi adagiaci al centro il composto al burro. Appiattiscilo con le mani e chiudi il rettangolo piegando le estremità laterali verso il centro.
  5. Stendi di nuovo con il mattarello e ripiega verso il centro anche i due lembi più corti. Piega ancora la pasta in due fino a formare una sorta di libro e stendi con il mattarello.
  6. Ripeti l’intera procedura almeno per altre 4 volte, facendo riposare per 10 minuti la pasta tra un giro di pieghe e l’altro.
  7. Quando avrai terminato, lascia riposare la pasta sfoglia in frigorifero per un’ora prima di utilizzarla per le tue ricette.