Purtroppo c’è una nuova abitudine sbagliata che sta facendo preoccupare tutti. Persino i calciatori più giovani la stanno adottando.
Nella vita quotidiana bisogna fare molta attenzione a tutte quelle abitudini che si tramandano da una generazione all’altra, che in alcuni casi potrebbero mettere a rischio la propria salute. Uno degli esempi più lampanti della storia è la cosmetica radioattiva. Agli inizi del ‘900 non si conoscevano ancora gli effetti negativi della radioattività, perciò si pensava che potesse fare bene alla salute. Infatti, persino il dottore Charles G. Davis di Chicago, pubblicò su una rivista scientifica prestigiosa americana un articolo che si intitolava “La radioattività è l’essenza stessa della vita: stimola le emozioni e ritarda la vecchiaia”.
Pertanto, tutti incominciarono a creare prodotti che contenevano sostanze radioattive, come ad esempio una linea di trucchi, creme, balsami, saponi e dentifrici con sali di Torio e Radio. Fu messo in commercio addirittura un rossetto radioattivo. Tuttavia, col tempo le varie malattie e gli avvelenamenti da Radio fecero insospettire gli esperti, i quali tolsero dal commercio tutti questi prodotti.
La nuova pericolosa abitudine
Sicuramente sarà capitato molte volte di spalmare una pomata sulla maglia, proprio come fanno taluni sportivi. Tuttavia, gli esperti affermano che questa abitudine non aiuta a respirare meglio, anzi, potrebbe risultare molto pericolosa se applicata vicino al naso. Purtroppo, molti tifosi di calcio stanno copiando delle abitudini praticate da alcuni calciatori, come ad esempio il fatto di spalmarsi di Vicks Vaporub prima di disputare una partita.
I motivi non sono pubblicitari o perché gli atleti sono influenzati, ma è semplicemente una moda per cercare di respirare meglio. Chiaramente i genitori sono preoccupati, poiché i propri figli stanno iniziando ad imitare i loro idoli. Molti atleti lo fanno perché sono convinti che le loro prestazioni saranno migliori, soprattutto per le narici nasali che, secondo loro, aspirerebbero meglio l’ossigeno.
Nel mondo sportivo ogni anno esce una strana moda, che i più giovani iniziano a seguire: qualche anno fa c’era la moda di mettersi una specie di cerotto bianco sul naso, che avrebbe dovuto aprire le narici per respirare meglio. Ma la scienza va a favore o contro queste abitudini? Nel mondo scientifico non esiste nessuna prova che affermi l’efficacia di tali metodi. Secondo uno studio eseguito nel 2009 e nel 2016, si ritiene che ci siano solo delle sensazioni di miglioramento della respirazione, ma non c’è un qualcosa di solido e reale che dimostri che le narici riescano ad assorbire ossigeno in modo migliore.
Per quanto riguarda la pericolosità del prodotto utilizzato, gli esperti affermano che se viene inalato da bambini sotto i due anni di età può risultare molto pericoloso. E non solo: potrebbe addirittura causare l’avvelenamento, a causa della canfora che è presente tra gli ingredienti. Qualora il Vicks Vaporub venisse utilizzato dai ragazzi e dagli adulti, si consiglia di applicarlo solo al collo, alla schiena o al petto, e mai vicino alle narici.