Vorreste iniziare ad allenarvi come si deve? Questi esercizi vi aiuteranno a scolpire il vostro fisico: ecco di quali parliamo.
Allenarsi fa bene alla mente, al corpo e allo spirito: è un dato di fatto. Le persone iniziano a praticare uno sport in occasione dell’arrivo dell’estate, cioè il momento migliore per riuscire a perdere del peso e svagarsi allo stesso tempo. E se anche voi rientrate in quella cerchia, ma vorreste trovare una nuova disciplina da adottare, allora questa vi interesserà parecchio.
Si tratta del metodo di allenamento frazionato ad alta intensità del Dr. Tabata, messo a punto nel 1990 per ottenere dei risultati migliori. Si cercava una soluzione efficace per aumentare la massa fisica e ridurre il grasso velocemente, ed è una tattica talmente efficace che viene utilizzata tutt’ora. La durata dell’allenamento può variare, ma ciò che bisogna fare non è per niente complicato ed è alla portata di tutti.
Esercitazioni del Dr. Tabata, perché funzionano? La spiegazione vi lascerà a bocca aperta
Per prima cosa deve essere praticata soltanto 4 volte a settimana, con un massimo di 10 secondi di recupero e 8 esercizi ad alta intensità per 20 secondi. Possono essere praticati i classici esercizi che conosciamo, come quello della cyclette o dello stretching per esempio, ma l’importante è utilizzare tutte le proprie energie in un lasso di tempo molto ristretto: 4 minuti. Che cosa porta il corpo a stancarsi rapidamente e a migliorare?
Dato che il corpo deve lavorare al massimo per la sua capacità fisiologica, il cuore deve pompare più forte e questo porta ad un aumento del tasso metabolico. Così facendo il dispendio energetico viene raddoppiato, e i dieci secondi di recupero non sono sufficienti per riprendere le energie perse durante i minuti di allenamento. La pratica, quindi, si rivela efficace per migliorare la salute del sistema cardiovascolare e perdere il grasso corporeo in poche settimane. Non sono necessari attrezzi costosi o esercizi troppo complessi: basta soltanto impegnarsi duramente.
Questo non significa che si dovrà esagerare, perché come abbiamo detto prima sono necessarie soltanto quattro sessioni di allenamento. Gli esercizi non devono provocare nausea e non devono essere fatti quando la frequenza cardiaca è troppo alta. Sentirsi male non migliorerebbe l’apparato cardiovascolare, e neanche utilizzare i pesi con troppo carichi ovviamente. Si consiglia, inoltre, di regolare la velocità degli esercizi in funzione delle proprie possibilità, per poi cambiarli gradualmente.