Formaggi: quelli che non penseresti mai che puoi usare a dieta Formaggi: quelli che non penseresti mai che puoi usare a dieta

I formaggi insospettabili che consigliano i nutrizionisti per la dieta

Ci sono alcuni formaggi, del tutto insospettabili, in grado di aiutare a dimagrire: a consigliarli sono proprio i nutrizionisti. Di quali si tratta

I formaggi sono uno degli alimenti più apprezzati in Italia, ma anche nel resto del mondo. Possono essere gustati individualmente, come ad esempio un antipasto, oppure possono rendere ancor più speciale un piatto.

Formaggi: quelli che non penseresti mai che puoi usare a dieta
Formaggi che aiutano nella dieta – Step1.it

Comunque li si preferisca, sappiamo bene come vengano associati a un alimento ritenuto proibitivo per chi è a dieta. E invece, è stato dimostrato come ve ne siano alcuni che possono essere mangiati, anche quando stiamo seguendo un regime dietetico. Il loro mix di aroma, profumo e gusto inconfondibile, li rende uno degli alimenti che maggiormente delizia la gran parte dei nostri sensi.

Esistono tantissimi tipi di formaggi: ci sono i formaggi freschi, ideali per chi ama un sapore più delicato, quelli a pasta molle, semi dura o a pasta dura. Vi sono poi, anche i formaggi a pasta erborinata, contraddistinti dalla presenza di muffe, come ad esempio il gorgonzola. La gran parte delle persone li considera uno sfizio da mangiare una volta tanto, il cosiddetto sgarro. Si tende, infatti, a pensare che non vadano a braccetto con la dieta. Eppure ce ne sono alcuni che sono perfetti anche quando stiamo seguendo un regime alimentare che punta al dimagrimento.

Il formaggio insospettabile che si usa in dieta: ecco qual è

C’è un formaggio che per eccellenza è alleato della dieta e che apporta tutta una serie di benefici. Nello specifico, si tratta del parmigiano. Sono davvero tantissimi i benefici di questo alimento, ma è importante sottolineare come possa essere introdotto nella propria routine alimentare, anche quando si sta seguendo un regime teso al dimagrimento. Il parmigiano è, in primis, uno dei formaggi più semplici in assoluto. Solitamente la lista di ingredienti che li compongono è davvero lunga. In questo caso, la lista si riduce a tre ingredienti davvero basici: latte crudo, caglio e sale. Semplicità che giova certamente alla dieta.

i formaggi che si possono mangiare a dieta
Il formaggio alleato della dieta – Step1.it

In secondo luogo, il parmigiano è un alimento ad alto contenuto proteico. Oltre a garantire un senso di sazietà più elevato nel tempo, le proteine sono davvero fondamentali per i tessuti muscolari. Un altro grande vantaggio del parmigiano è quello di essere ricco di calcio e con una bassa percentuale di grassi.

Un alimento che ha il grandissimo beneficio di essere alleato del nostro sistema immunitario. Tutti questi pro fanno del parmigiano un alimento davvero pregiato. Per di più il suo sapore intenso e deciso lo rendono ancor più indicato per le diete. La semplice aggiunta di un cucchiaio di parmigiano in un piatto, aiuta notevolmente il suo gusto.