tapis roulant come sceglierlo tapis roulant come sceglierlo

Tapis roulant per casa: come scegliere il modello più adatto

I benefici di un workout quotidiano costante ed energico sono universalmente noti: tonificazione muscolare, miglioramento delle capacitá cardio-respiratorie, incremento della massa magra e conseguente controllo del peso, aumento dell’equilibrio e dell’armonia corporea, miglior tono dell’umore e concentrazione mentale, aumentata fiducia in se stessi e nella percezione delle proprie capacità.

Tuttavia, stress lavorativo, ore di ufficio, impegni familiari, gestione della casa e dei figli, imprevisti, ritmi frenetici non sempre rendono possibile recarsi in una palestra con costanza e allenarsi con la frequenza che vorremmo.

Capita, allora, che rinunciamo al nostro appuntamento quotidiano con il fitness, nell’impossibilità di recarci in palestra per far combaciare i nostri frenetici ritmi quotidiani. Nulla di più sbagliato: ritagliarsi un istante solo per sè, da dedicare alla cura del proprio corpo, fa bene non solo al tono muscolare, ma anche all’equilibrio psichico e all’umore, aiutando a scaricare lo stress e le tensioni accumulate.

Per questo diventa fondamentale al giorno d’oggi dotarsi dei più importanti attrezzi da palestra per potersi allenare nel comfort della propria abitazione ogni qualvolta si ha un pò di tempo libero a disposizione.

In particolare, nel caso in cui non si abbiano troppe possibilità economiche, acquistare un tapis roulant diventa la scelta migliore per dedicare uno spazio al workout quotidiano senza allontanarsi da casa.

I vantaggi di avere un Tapis Roulant

La possibilità di allenarsi in tutta comodità, a qualunque ora, incastrando gli impegni della giornata o addirittura gestendoli in bluetooth direttamente dal tapis roulant, mentre ci dedichiamo alla seduta di running.

Senza contare il risparmio in termini di costi sull’abbonamento della palestra, o l’ottimizzazione del tempo speso in coda ai semafori nel tragitto per raggiungerla, adattandoci agli orari di apertura e alle chiusure festive.

Scegliere un buon modello di tapis roulant ti permetterà di tonificare il tuo corpo e migliorare i tuoi standard di salute nello spazio di casa tua, senza dover uscire in qualunque condizione climatica: pioggia, freddo, caldo eccessivo.

Come scegliere il giusto Tapis Roulant

Esaminiamo insieme alcune caratteristiche tecniche che un valido modello di tapis roulant dovrebbe possedere.

Il primo fattore da considerare è il tipo di allenamento che intende perseguire: se intendi correre, camminare, fare sprint o cross training, dovrai valutare di acquistare un modello adatto a tutte e quattro le attività sportive, con programmi fitness differenziati, potenza e pendenza regolabili su più livelli, con un comodo pannello di controllo.

Alcuni modelli di tapis roulant permettono di raggiungere velocità di 20 km/h per allenamenti di running ad alto impatto e maggior consumo calorico, che consentono un dimagrimento più veloce e mirato; questi modelli permettono, inoltre, di simulare pendenze fino al 15% per camminate in salita a difficoltà variabile, oltre a 10 o più programmi di allenamento differenziato.

La seconda variabile da considerare è la superficie di corsa, specialmente se sei alto e con passo lungo: in questo caso, avrai bisogno di una superficie di corsa di almeno 1.5 metri di lunghezza e 50 cm di larghezza, che supporti un carico fino a 150 kg, con una costruzione in robusta gomma e PVC capace di assorbire gli urti e con un’ottima trazione e resistenza anti-scivolo.

Considera anche la silenziosità del tuo tapis roulant: per regalarti tutta la libertà di allenamenti quotidiani a qualsiasi ora, compatibilmente con i tuoi impegni, dovrai essere certo di non disturbare vicini o coinquilini con un motore troppo rumoroso che non ammortizzi le vibrazioni del movimento.

Tapis Roulant: dove metterlo in casa

Scegliere il posto giusto per il tapis roulant appena comprato è molto importante anche se poi, volendo, potrai spostarlo anche in un secondo momento.

Valuta, ora, dove intendi posizionare il tuo tapis roulant: disponi di uno spazio dedicato in una stanza appositamente studiata per il fitness?

In tal caso, potrai tenere la pedana sempre abbassata e, quindi, potrai pensare ad un modello non pieghevole, più robusto e performante, con una superficie di corsa extra-large.

Considera di posizionare il tuo nuovo strumento in un luogo della casa fresco per non sudare troppo oppure valuta di montare un condizionatore o un ventilatore per rendere la tua attività sportiva non troppo stressante.

Se, invece, non hai spazio sufficiente per un modello voluminoso, avrai bisogno di un tapis roulant snello e pieghevole, meno robusto, ma più agile da riporre e meno ingombrante. Un altro fattore fondamentale nella scelta di un tapis roulant è la potenza: più potente è il motore, più a lungo durerà il tuo attrezzo fitness, specie se hai una massa e un peso importante, e hai bisogno di una macchina potente che ti eviti inciampi e lesioni.

Le funzionalità dei tapis roulant moderni

Considera, inoltre, la tecnologia applicata: sul pannello di controllo devono essere presenti accessi semplificati a connettività bluetooth e Wifi, porte USB, schermi tattili e monitoraggio delle funzioni vitali, come Bpm e pressione sanguigna, oltre al calcolo del dispendio calorico e della distanza percorsa.

La connettività ti permetterà di controllare le mail mentre ti alleni, fare telefonate di lavoro, seguire la serie TV preferita o ascoltare la tua playlist per rendere più grintoso e meno monotono il tuo workout.

I modelli più innovativi di tapis roulant presentano anche altoparlanti integrati, sistemi di ventilazione, stop di sicurezza con chiave magnetica, App per il controllo del tapis roulant da remoto con smartphone o tablet, per conservare traccia dei tuoi allenamenti precedenti, analizzando i progressi sulla dashboard personale.

Tutto, insomma, per rendere il tuo allenamento confortevole e dinamico, integrandolo addirittura con le tue attività di lavoro o con i tuoi passatempi preferiti.

Con i nuovi tapis roulant, allenarsi non è mai stato più divertente e interattivo: non avrai più scuse per rimandare a domani il tuo workout quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *