Sono anni che l’e-learning si fa strada nel mondo digitale e in modo particolare nel settore della formazione business; aziende private ma anche pubbliche si sono specializzate fino a fornire per i propri dipendenti (e non solo) corsi adatti al miglioramento delle proprie performance. Ridurre i costi di formazione del personale e poter gestire tutto online, avendo anche a disposizione i report ha fatto sì che la formazione in modalità e-learning per le aziende prendesse sempre più piede fino a diffondersi insieme a nuove figure professionali come quella dell’e-learning specialist che si occupa di consulenze.
I numeri dell’e-learning
La formazione online sta prendendo sempre più piede, diciamoci la verità: a contribuire è stato fortemente il Covid-19 che con la DAD e lo smart working ha costretto studenti, privati ed aziende a rivalutare i servizi web per non restare fuori dal mercato del lavoro e della socialità. Lavorando da casa e comprendendo che la formazione digitale non ha nulla da invidiare a quella in presenza (anzi ha molti più vantaggi!) anche i più scettici si sono convinti.
I numeri e le statistiche parlano chiaro; Forbes stesso ha dichiarato che entro il 2025 il settore della formazione online avrà un giro economico intorno ai 325 miliardi di dollari. Analizzando il mondo e-learning a partire dagli anni 2000 si registra invece un aumento di oltre il 900% di guadagni.
E in Italia? Più del 60% degli italiani ha dichiarato di essere favorevole alla formazione in modalità e-learning e la stessa percentuale riguarda anche le aziende che dopo aver provato questo sistema non intendono tornare alla formazione in presenza per nessun motivo. Insomma, è chiaro che le aziende all’avanguardia continueranno a muoversi in questa direzione, soprattutto in Italia.
Perché scegliere la formazione online in ambito lavorativo
C’è stato grande scetticismo iniziale riguardo la formazione online; basti pensare a quanti genitori fossero contrari alla DAD e a come le università telematiche siano state messe da parte per anni poiché considerate meno valide. La pandemia, invece, ha fatto scontrare con le potenzialità dello strumento.
In primis chi si affaccia a questo sistema ha massima flessibilità oraria; i video corsi non sono mai in diretta ed essendo registrati potranno essere seguiti in qualsiasi momento. C’è chi è più recettivo la mattina presto, chi la sera, chi ha tempo libero nel weekend e chi ci si dedica dopo il lavoro. Insomma: massima libertà.
Il secondo aspetto positivo è quello della produttività che aumenta: avendo grande libertà di gestione e potendo migliorarsi a livello professionale, le persone sono molto motivate e grazie ai report forniti dalle piattaforme si possono notare notevoli miglioramenti nei risultati.
Il terzo vantaggio è prettamente economico: sia che la spesa dello spostamento sia a carico dello studente che dell’azienda viene risparmiata; infatti chiunque potrà seguire il percorso di formazione aziendale semplicemente connettendosi alla piattaforma selezionata.
Infine, oltre ad avere un aspetto green grazie ad un minore impatto ambientale, è possibile mantenere alta l’attenzione grazie ai tantissimi formati diversi di materiale caricabile.
Non solo e-learning: le ultime tendenze
Parlando con chi si occupa di formazione e consulenza e-learning siamo riusciti ad individuare alcuni nuovi trend:
– Micro-learning. È una delle tendenze del momento; invece di fornire un unico maxi corso che può spaventare per le tantissime lezioni, lo studente viene guidato attraverso un percorso didattico step by step con tanti piccoli moduli da superare.
– Mobile learning. Molte persone utilizzano gli spostamenti in treno o sui mezzi per poter studiare anche da mobile. Non serve per forza un PC; chi sviluppa il corso deve tenere in considerazione che oltre il 64% degli utenti segue corsi tramite dispositivi mobili come smartphone o tablet.
Consulenza con un e-learning specialist
Se stai pensando di valutare l’opzione di un corso in questa modalità per la tua azienda fermati: evita il fai da te e rivolgiti ad un e-learning specialist. Si tratta di una figura professionale relativamente nuova che conosce alla perfezione il settore e saprà guidarti in ogni fase. Essendo un consulente specializzato non solo ti supporta nella creazione fisica del corso ma ti guida nella scelta della giusta piattaforma in base al tuo target e riesce a gestire l’ideazione quanto la distribuzione del percorso formativo.
Sul mercato oggi trovi tanti nomi e professionisti principianti ma se cerchi qualcuno che si occupi di consulenza elearning con oltre 15 anni di esperienza alle spalle il nome di cui hai bisogno è quello di OC che grazie anche ad una partnership storica con il software open source ILIAS può guidarti in questo settore.